Reperibile nelle sole fumetterie dal 1° Luglio, questa nuova serie a fumetti sembra avere le carte in regola per diventare una valida alternativa a The Walking Dead! Sul sito dell’editrice AllaGalla troviamo questa breve sinossi:
ROTTEN
Mark Rahner - Robert Horton - Dan Dougherty
formato 17x24 - brossura - b/n - 112 pag - prezzo 12 euro
Siamo nel 1877 in USA, inizia il viaggio di due agenti governativi per scoprire le cause
di una strana epidemia che sta infestando l'America. I morti risorgono e attaccano selvaggiamente i vivi. Inizia Rotten inizia il contagio!!
Per visionare alcune tavole in anteprima potete sfogliare il pdf messo a disposizione dall’editore. Purtroppo l'edizione nostrana manca delle tavole a colori, presenti nel comics originale. La monocromia unita a vignette piccole o affollate rende, a volte, difficile riconoscere i personaggi che compaiono nei riquadri (bisogna anche dire che i cowboy non avevano un costume molto vario). Le tavole sono ben realizzate anche se qualche onomatopea in più avrebbe giovato alla lettura. Complicazioni alla lettura si hanno anche, oltre ai motivi sopra elencati, a causa di alcune tavole che narrano in contemporanea le storie di più personaggi.
purtroppo quella italiana presenta solo tonalità di grigio.
Non fatevi trarre in inganno da quanto letto sopra: il giudizio sull'opera è comunque positivo, abbiamo solamente voluto spiegare come alcune pecche abbiano allontanato questo primo numero di Rotten dal raggiungimento della perfezione!
Alcune tevole dell'edizione originale di Rotten
La trama vede l'agente William Wade (obbligato controvoglia a rientrare in servizio) ed il collega John J. Flynn muoversi nel selvaggio West per indagare sull'epidemia che sembra si stia diffondendo negli stati occidentali. Ovviamente, dovendo ancora nascere George A. Romero, gli Zombie sono una novità per quel mondo spesso bigotto e corrotto (lo stesso presidente Rutherford B. Hayes, alle cui dirette dipendenze sono i due protagonisti, non fu amato a causa dei presunti brogli elettorali che lo portarono al potere). Azione, mistero, complotti e follia caratterizzeranno il viaggio degli agenti in un orrore forse troppo grande per due sole persone...non ci resta quindi che augurarvi buona lettura!!