Il termine "fotoromanzo" può apparire alquanto ridicolo soprattutto se si pensa alle vecchie pubblicazioni da edicola intrise di storie d'amore tipiche di una telenovela. Però in italiano non esiste termine che renda meglio l'idea dell'espressione inglese "photographic novel". Seguiteci dopo il salto per conoscere Night Zero: la photographic novel post-apocalittica!!
Inutile sprecare troppe parole, la natura (e la qualità) di Night Zero è facilmente comprensibile visionando le storie disponibili nell'archivio del sito ufficiale (linkato a fine articolo); ci limiteremo quindi a riportare quanto scritto in tale sede:
[Fonte: Night Zero]
Una vignetta di Night Zero tratta dall'episodio "Untitled",
che consigliamo assolutamente di visionare (qui)
che consigliamo assolutamente di visionare (qui)
Inutile sprecare troppe parole, la natura (e la qualità) di Night Zero è facilmente comprensibile visionando le storie disponibili nell'archivio del sito ufficiale (linkato a fine articolo); ci limiteremo quindi a riportare quanto scritto in tale sede:
NIGHT ZERO è un libro fotografico a fumetti, prodotto a Seattle (Washington). Si tratta di un progetto interdisciplinare che unisce il talento di scrittori, attori, fotografi, artisti digitali, e troupe cinematografiche, per creare una graphic novel diversa dalle altre.Prima di lasciarci per andare a visionare le pagine di Night Zero (qui potrete scaricare un archivio contenente alcuni capitoli) gustatevi gli splendidi scatti creati nel 2009 per omaggiare l'uscita del videogioco Left4Dead (dal team di Night Zero simpaticamente soprannominati Left5Dead):
LA STORIA
Si svolge nei mesi che seguono la diffusione di un virus mortale, NIGHT ZERO segue le vite dei sopravvissuti di Seattle. Stare assieme nella Nuova Città, quelli ancora in vita non hanno altra scelta che rinchiudendosi in una parvenza di normalità contro gli orrori del mondo esterno, ponendo in questo la loro sorte, e costruire un nuovo futuro.
LA RESA VISIVA
NIGHT ZERO è prodotto come un film, girato in location con cast e troupe al completo, usando scenografie, oggetti di scena e costumi. Utilizzando la nuova tecnologia denominata High Dynamic Range photography (HDR) ed un processo chiamato tonemapping, i nostri artisti digitali sono in grado di trasformare le immagini in uno stile visivo unico a cavallo tra fotografia ed illustrazione. Non vi è alcun disegno tracciato a mano o sovrapposto alle fotografie - lo stile "illustrato" è esclusivamente il risultato del metodo di fotografia HDR.
ONLINE
NIGHT ZERO è disponibile su questo sito a costo zero, aggiornato regolarmente come un web-comic. Una pagina è aggiunta ogni Lunedi, Mercoledì e Venerdì, accessibile direttamente sulla homepage. Il giornale di produzione viene aggiornata ogni Venerdì, e contiene le idee del team di produzione, aggiornamenti sui progetti futuri, e le foto dei dietro le quinte dalle pagine a fumetti della settimana.
Nell’immediato, consegna personalizzata delle nuove pagine a fumetti e aggiornamenti di un blog, NIGHT ZERO è distribuito via feed RSS / Atom. Quando si sottoscrive il feed (il "feed" è un file che permette lo scambio di contenuti con blog/siti. NdR), tutti gli aggiornamenti vengono inviati al feed reader scelto (come Google Reader).
IN STAMPA
Mentre i monitor dei computer sono in genere sufficienti per navigare in internet, molti non hanno colori ben calibrati e difettano di una gamma di tonalità che si trova invece sulla carta stampata. Visualizzare NIGHT ZERO su un computer non è nulla se confrontato con una pagina stampata, così per rendere disponibile NIGHT ZERO nella sua vera colorazione forte e brillante, tutto il fumetto viene pubblicato e commercializzato anche in edizioni paperback.
Night Zero: Volume One contiene le prime due storie della post-apocalisse ed il Night Zero: Volume Two ne contiene altre cinque. Per saperne di più consultate il Night Zero store.
[Fonte: Night Zero]