Mentre il mondo videoludico si diletta tra Zombie caraibici e frenetiche frattaglie a colpi di pagaia, nell'oscurità un ambizioso progetto viene portato avanti. Nato col titolo provvisorio di Zombie RPG, il progetto ha ora ha un nome, ed il suo nome è Dead State! Scopriamolo dopo il salto...
Dead State è un gioco in fase di realizzazione ad opera della Double Bear, un team indipendente alla sua prima creazione, che sino ad oggi ha messo molta carne al fuoco tramite interviste e news rilasciate attraverso il sito ufficiale.
RPG? HAI DETTO RPG?
Si, l'ho detto. Dead State infatti si propone di essere qualcosa di molto più di un semplice tiro allo Zombie. Il protagonista del giocò avrà delle vere e proprie abilità che cresceranno nel tempo e che potrà utilizzare per sopravvivere all'interno di un mondo divenuto ostile non solo a causa degli Zombi. In Dead State ci saranno infatti molti problemi di cui preoccuparsi, avvicinandolo in questo senso ad un gioco di tipo gestionale. Tra questi, l'ovvia difficoltà nel trovare medicinali, materiali o cibo all'interno di una città già ampiamente saccheggiata. Quest'ultimo, ad esempio, potrà anche essere reperito, in rapporto alla nostra abilità "sopravvivenza", in maniera più realistica (si va a coglier funghi, per intenderci!) senza per forza doverci imbarcare in pericolose spedizioni di ricerca. Ma i problemi non finiscono qui, non saremo infatti gli unici superstiti interessati a quei funghi e non è detto che tutti siano ben lieti di vederci o seguirci al nostro rifugio e le nostre preoccupazioni non si fermeranno fuori le mura di quest'ultimo. Anche i rapporti con i nostri "coinquilini" infatti potranno farsi piuttosto spinosi. Insomma l'elemento umano sarà un punto decisamente importante, tale da rendere, a detta degli autori, gli Zombie una spiacevole seccatura all'interno di un contesto molto più ampio.
MA DAVVERO HAI DETTO RPG?
Ancora? Ok, torniamo sull'argomento. Come dicevo, in Dead State il nostro alter ego virtuale avrà delle abilità classiche (forza, agilità, percezione, vigore) che permetteranno di plasmare il personaggio come più ci aggrada, e delle abilità secondarie (tra cui scienza, medicina, meccanica, sopravvivenza, leadership) che gli permetteranno di creare e migliorare oggetti, intraprendere azioni via via più complesse, fortificare il proprio rifugio o influenzare le decisioni del gruppo. Il combattimento sembra essere invece orientato verso un sistema a turni, come da buona tradizione gdr. Anche in questo caso ci saranno due abilità a regolare il tutto (mischia e distanza) oltre alle caratteristiche dell'arma usata. Gli sviluppatori assicurano che le cose saranno molto più complesse di così ma per il momento hanno preferito non sbilanciarsi.
SI, OK, MA QUANDO?
Impazienti, vero? Anch'io, ma purtroppo la realizzazione di Dead State procede lenta. Per ora non ci sono notizie ufficiali riguardo la data di rilascio, ma quello che è certo è che se solo la metà delle promesse verrà mantenuta allora sarà valsa la pena di attendere. Per adesso continueremo a tenerlo d'occhio per voi.
[Fonte: Dead State]
Dead State è un gioco in fase di realizzazione ad opera della Double Bear, un team indipendente alla sua prima creazione, che sino ad oggi ha messo molta carne al fuoco tramite interviste e news rilasciate attraverso il sito ufficiale.
RPG? HAI DETTO RPG?
Si, l'ho detto. Dead State infatti si propone di essere qualcosa di molto più di un semplice tiro allo Zombie. Il protagonista del giocò avrà delle vere e proprie abilità che cresceranno nel tempo e che potrà utilizzare per sopravvivere all'interno di un mondo divenuto ostile non solo a causa degli Zombi. In Dead State ci saranno infatti molti problemi di cui preoccuparsi, avvicinandolo in questo senso ad un gioco di tipo gestionale. Tra questi, l'ovvia difficoltà nel trovare medicinali, materiali o cibo all'interno di una città già ampiamente saccheggiata. Quest'ultimo, ad esempio, potrà anche essere reperito, in rapporto alla nostra abilità "sopravvivenza", in maniera più realistica (si va a coglier funghi, per intenderci!) senza per forza doverci imbarcare in pericolose spedizioni di ricerca. Ma i problemi non finiscono qui, non saremo infatti gli unici superstiti interessati a quei funghi e non è detto che tutti siano ben lieti di vederci o seguirci al nostro rifugio e le nostre preoccupazioni non si fermeranno fuori le mura di quest'ultimo. Anche i rapporti con i nostri "coinquilini" infatti potranno farsi piuttosto spinosi. Insomma l'elemento umano sarà un punto decisamente importante, tale da rendere, a detta degli autori, gli Zombie una spiacevole seccatura all'interno di un contesto molto più ampio.
Qualità del cibo scadente? |
Ancora? Ok, torniamo sull'argomento. Come dicevo, in Dead State il nostro alter ego virtuale avrà delle abilità classiche (forza, agilità, percezione, vigore) che permetteranno di plasmare il personaggio come più ci aggrada, e delle abilità secondarie (tra cui scienza, medicina, meccanica, sopravvivenza, leadership) che gli permetteranno di creare e migliorare oggetti, intraprendere azioni via via più complesse, fortificare il proprio rifugio o influenzare le decisioni del gruppo. Il combattimento sembra essere invece orientato verso un sistema a turni, come da buona tradizione gdr. Anche in questo caso ci saranno due abilità a regolare il tutto (mischia e distanza) oltre alle caratteristiche dell'arma usata. Gli sviluppatori assicurano che le cose saranno molto più complesse di così ma per il momento hanno preferito non sbilanciarsi.
Pessimo momento per pensare alla costatazione amichevole |
Impazienti, vero? Anch'io, ma purtroppo la realizzazione di Dead State procede lenta. Per ora non ci sono notizie ufficiali riguardo la data di rilascio, ma quello che è certo è che se solo la metà delle promesse verrà mantenuta allora sarà valsa la pena di attendere. Per adesso continueremo a tenerlo d'occhio per voi.
[Fonte: Dead State]