Adam Steel è un illustratore freelance ed un editore indipendente di prodotti editoriali scaricabili, con un'insana passione per gli Zombie ed i giochi di ruolo... ecco perché continua a disegnare ritratti non-morti e paper miniatures per P&P games, tutte le info e le immagini per conoscere meglio gli "Zombie di carta" di Adam dopo il salto.
Inglese di Leeds, dopo essersi diplomato alla "School of Art" di Glasgow, Adam Steel (qui sopra in un autoritratto) ha dato inizio alla sua attività artistica professionale; ora disegna poster per eventi, loghi, prodotti digitali e ritratti su commissione, anche nella loro versione zombificata... mentre nel campo dell'intrattenimento ludico ha collaborato con la Avalon Games creando le paper miniatures dei marines per il gioco Nova Blast ed illustrato le carte per il gioco online Carhunter... ma soprattutto disegna molti Zombie, moltissimi Zombie.
Oltre a ritratti e grafica, poi, Adam s'è specializzato in prodotti digitali scaricabili "Print & Play", ed è in quest'ultima categoria che attualmente rientra la maggiore attività dei produttori indipendenti. Sia per mitigare i costi di produzione che per avere una distribuzione capillare e diretta verso l'utente finale. E così da alcuni anni Adam produce (in tema zombesco) diverse serie di paper miniatures, da stampare e da utilizzarsi con qualsiasi regolamento tridimensionale, GdT o GdR che voglia Zombie o survivor. Questi prodotti, perdendo la tridimensionalità delle normali miniature da gioco, acquisiscono altre caratteristiche positive quali minor costo complessivo, minor tempo per la colorazione (per chi non sa dipingere) e possibilità di stampe multiple in caso siano necessarie più miniature...
Le serie di miniature "di carta" sono in scala 30 mm, e sono il tentativo di Adam di portare la dinamicità, il colore e la caratterizzazione dei personaggi dei migliori videogiochi, fumetti e romanzi in un tavolo da gioco ad un prezzo ragionevole, mantenendo una buona qualità come prodotto da gioco e da collezione. Alcuni set di valutazione di queste figure possono essere scaricati gratuitamente dal suo shop online su RPGNow, mentre i prodotti commerciali, da due a tre euro e mezzo a serie, riguardano motociclisti, prigioni, sopravissuti, squadre di estrazione ed altro, tutti ovviamente anche "arruolati". Adam è pure disponibile alla commissione di paper miniatures personalizzate; in questo caso il costo medio di una miniatura è di circa dieci sterline. Ma, come per ogni altra commissione, il prezzo rimane trattabile anche in base al tipo di progetto richiestogli.
Ed è uscito a Novembre 2012, dopo più di due anni di preparazione, il primo gioco completo da tavolo "P&P" di Adam Steel: il Survival Horror Tabletop Game. Acquistabile come file in formato pdf, è composto da 59 pagine e comprende tutto il necessario per essere giocato subito, a parte la stampa ed i dadi da gioco. C'è il regolamento di gioco (sia a colori che in bianco e nero, questa per il risparmio dei colori della stampante), 20 tessere di stanze che costituiscono la plancia di gioco componibile, 64 carte di oggetti/armi, 24 porte per la mappa, 5 schede giocatore/personaggio, 41 miniature che rappresentano i personaggi, Zombie "veloci", Zombie, la mutazione finale o arma biologica, mastini Zombie ed infine circa 200 pedine di gioco per le varie attività (nonché sostitutive per chi non vuole montare le miniature).
Si tratta di un gioco di sopravvivenza/esplorazione, che evoca la tensione di un film horror, con le orde di Zombie che crescono lentamente mentre i personaggi umani cercano di completare la loro missione per la sopravvivenza. La versione iniziale, questa, comprende due scenari di fuga e di soccorso, così come suggerimenti per crearne altri. Il gioco base è ambientato nel SHPD (San Horreur Police Department), mentre il set della prima espansione, riguarderà l'Horreur Hospital. E' un gioco a turni, in cui ogni personaggio/giocatore ha un numero di azioni che è possibile utilizzare per spostarsi, cercare, sparare, compiere altre azioni e raccogliere elementi chiave per completare lo scenario. Il giocatore "Zombie", invece, deve cercare di arrestare gli umani a tutti i costi, ed ha, a sua disposizione, numerosi Zombie, tra cui la temuta arma biologica...
La qualità cinematografica sembra riuscita, quando davvero pare di essere lì mentre i giocatori devono decidere se vogliono lavorare insieme per il bene del gruppo o proseguire da soli cercando di sopravvivere a tutti i costi. Il gioco è in inglese, ma di lettura veramente basica, e la lunghezza media di una partita è di circa 2 ore. E' prevista la possibilità di giocare anche in solitario, mentre il costo è intorno ai 10 euro. Il supporto a questo gioco è garantito da eventuali revisioni ed aggiornamenti, in questo caso gratuiti, espansioni commerciali, schede personaggio ed altro per l'utilizzo delle serie di figure già esistenti, nel blog di Adam, e dalla prossima apertura di un sito apposito con proposte per nuovi scenari, regole in più e FAQ.
E' invece di prossima uscita il gioco "P&P" Zombie Fighter. Questo, che nei progetti iniziali di Adam doveva servire da introduzione al suo Survival Horror Tabletop Game, è un po' diverso, almeno più impostato su feroci scontri corpo a corpo, rispetto alla componente esplorativa. Ambientato nei mesi successivi all'apocalisse Zombie, il giocatore interpreta il ruolo di uno Zombie-hunter. Il gioco comprende una mappa dell'arena componibile in 6 parti, schede oggetti, tasselli trappola, 8 Zombie e 6 gladiatori con le loro schede delle statistiche pre-generate. Usando azioni ed un sistema di combattimento simile al gioco appena uscito, Zombie Fighter avrebbe voluto essere una divertente introduzione alle meccaniche di gioco per il primo; può essere giocato da 2-6 giocatori, con movimento e combattimento casuale per gli Zombie. In più, una partita in due giocatori può durare circa 30 minuti, e questo lo rende un gioco ideale, anche in un formato torneo, per un gruppo di amici.
Ringraziando Giorgio P. per l'articolo che avete appena letto, vi ricordiamo che trovate qui gli altri post sui giochi da tavolo non-morti.
Inglese di Leeds, dopo essersi diplomato alla "School of Art" di Glasgow, Adam Steel (qui sopra in un autoritratto) ha dato inizio alla sua attività artistica professionale; ora disegna poster per eventi, loghi, prodotti digitali e ritratti su commissione, anche nella loro versione zombificata... mentre nel campo dell'intrattenimento ludico ha collaborato con la Avalon Games creando le paper miniatures dei marines per il gioco Nova Blast ed illustrato le carte per il gioco online Carhunter... ma soprattutto disegna molti Zombie, moltissimi Zombie.
Oltre a ritratti e grafica, poi, Adam s'è specializzato in prodotti digitali scaricabili "Print & Play", ed è in quest'ultima categoria che attualmente rientra la maggiore attività dei produttori indipendenti. Sia per mitigare i costi di produzione che per avere una distribuzione capillare e diretta verso l'utente finale. E così da alcuni anni Adam produce (in tema zombesco) diverse serie di paper miniatures, da stampare e da utilizzarsi con qualsiasi regolamento tridimensionale, GdT o GdR che voglia Zombie o survivor. Questi prodotti, perdendo la tridimensionalità delle normali miniature da gioco, acquisiscono altre caratteristiche positive quali minor costo complessivo, minor tempo per la colorazione (per chi non sa dipingere) e possibilità di stampe multiple in caso siano necessarie più miniature...
Le serie di miniature "di carta" sono in scala 30 mm, e sono il tentativo di Adam di portare la dinamicità, il colore e la caratterizzazione dei personaggi dei migliori videogiochi, fumetti e romanzi in un tavolo da gioco ad un prezzo ragionevole, mantenendo una buona qualità come prodotto da gioco e da collezione. Alcuni set di valutazione di queste figure possono essere scaricati gratuitamente dal suo shop online su RPGNow, mentre i prodotti commerciali, da due a tre euro e mezzo a serie, riguardano motociclisti, prigioni, sopravissuti, squadre di estrazione ed altro, tutti ovviamente anche "arruolati". Adam è pure disponibile alla commissione di paper miniatures personalizzate; in questo caso il costo medio di una miniatura è di circa dieci sterline. Ma, come per ogni altra commissione, il prezzo rimane trattabile anche in base al tipo di progetto richiestogli.
Ed è uscito a Novembre 2012, dopo più di due anni di preparazione, il primo gioco completo da tavolo "P&P" di Adam Steel: il Survival Horror Tabletop Game. Acquistabile come file in formato pdf, è composto da 59 pagine e comprende tutto il necessario per essere giocato subito, a parte la stampa ed i dadi da gioco. C'è il regolamento di gioco (sia a colori che in bianco e nero, questa per il risparmio dei colori della stampante), 20 tessere di stanze che costituiscono la plancia di gioco componibile, 64 carte di oggetti/armi, 24 porte per la mappa, 5 schede giocatore/personaggio, 41 miniature che rappresentano i personaggi, Zombie "veloci", Zombie, la mutazione finale o arma biologica, mastini Zombie ed infine circa 200 pedine di gioco per le varie attività (nonché sostitutive per chi non vuole montare le miniature).
Si tratta di un gioco di sopravvivenza/esplorazione, che evoca la tensione di un film horror, con le orde di Zombie che crescono lentamente mentre i personaggi umani cercano di completare la loro missione per la sopravvivenza. La versione iniziale, questa, comprende due scenari di fuga e di soccorso, così come suggerimenti per crearne altri. Il gioco base è ambientato nel SHPD (San Horreur Police Department), mentre il set della prima espansione, riguarderà l'Horreur Hospital. E' un gioco a turni, in cui ogni personaggio/giocatore ha un numero di azioni che è possibile utilizzare per spostarsi, cercare, sparare, compiere altre azioni e raccogliere elementi chiave per completare lo scenario. Il giocatore "Zombie", invece, deve cercare di arrestare gli umani a tutti i costi, ed ha, a sua disposizione, numerosi Zombie, tra cui la temuta arma biologica...
La qualità cinematografica sembra riuscita, quando davvero pare di essere lì mentre i giocatori devono decidere se vogliono lavorare insieme per il bene del gruppo o proseguire da soli cercando di sopravvivere a tutti i costi. Il gioco è in inglese, ma di lettura veramente basica, e la lunghezza media di una partita è di circa 2 ore. E' prevista la possibilità di giocare anche in solitario, mentre il costo è intorno ai 10 euro. Il supporto a questo gioco è garantito da eventuali revisioni ed aggiornamenti, in questo caso gratuiti, espansioni commerciali, schede personaggio ed altro per l'utilizzo delle serie di figure già esistenti, nel blog di Adam, e dalla prossima apertura di un sito apposito con proposte per nuovi scenari, regole in più e FAQ.
E' invece di prossima uscita il gioco "P&P" Zombie Fighter. Questo, che nei progetti iniziali di Adam doveva servire da introduzione al suo Survival Horror Tabletop Game, è un po' diverso, almeno più impostato su feroci scontri corpo a corpo, rispetto alla componente esplorativa. Ambientato nei mesi successivi all'apocalisse Zombie, il giocatore interpreta il ruolo di uno Zombie-hunter. Il gioco comprende una mappa dell'arena componibile in 6 parti, schede oggetti, tasselli trappola, 8 Zombie e 6 gladiatori con le loro schede delle statistiche pre-generate. Usando azioni ed un sistema di combattimento simile al gioco appena uscito, Zombie Fighter avrebbe voluto essere una divertente introduzione alle meccaniche di gioco per il primo; può essere giocato da 2-6 giocatori, con movimento e combattimento casuale per gli Zombie. In più, una partita in due giocatori può durare circa 30 minuti, e questo lo rende un gioco ideale, anche in un formato torneo, per un gruppo di amici.
Ringraziando Giorgio P. per l'articolo che avete appena letto, vi ricordiamo che trovate qui gli altri post sui giochi da tavolo non-morti.