Purchasing Code

=F7506173734d795468656d65576f72643731333533323939393633343538383932383650=58A5F

Archivio blog

Powered by Blogger.

Check Admin

Ultime Notizie

    15 giugno 2013

    Recensione: I Vivi, i Morti e gli Altri (C. Vergnani)

    0
    "I Vivi, i Morti e gli Altri" è il nuovo libro di Claudio Vergnani che, dopo una trilogia dedicata ai vampiri, porta nuovi Zombie in libreria. L'accoglienza calorosa della critica nostrana troverà conferma nel nostro commento al volume? Continuate a leggere e lo scoprirete!

    I Vivi, i Morti e gli Altri (Claudio Vergnani - Gargoyle Books)

    "I Vivi, i Morti e gli Altri" narra la storia di Oprandi, ex militare di mezza età con un po' di problemi alle spalle, che, in un mondo devastato da mesi dalla piaga che porta i morti a rialzarsi dalla tombe per cibarsi dei vivi (i cimiteri sono proprio tra i peggiori focolai, con tutte le sepolture che hanno ospitato nel corso dei secoli), si è reinventato un mestiere mettendosi a disposizione di chi non ha la forza o la capacità per eliminare un proprio caro ormai resuscitato. Sempre più convinto che la situazione sia prossima al collasso, e che le forze dell'ordine non abbiano più possibilità di contenere la piaga, tenta il colpaccio facendosi assoldare dalla ricca figlia del dr. Ursini, da tempo defunto, che (per recuperare la salma del padre dalla cappella di famiglia, spersa in un piccolo centro di una vallata montana, dirgli addio e porre fine alla sua famelica non-vita) promette al nostro sweeper degli Zombie un posto in quella che sembra essere una delle poche nazioni a resistere ancora: la Svizzera.

    Questo è più o meno ciò che si può leggere nei primi eventi narrati nel libro, un corposo tomo di ben 472 pagine! Noi, come al solito, non spoileremo nulla limitandoci qui di seguito ad analizzare il romanzo.

    Le emozioni e l'azione non mancano, anzi si può dire che i momenti di calma servano solo per far aumentare la tensione e far salire il livello di preoccupazione che si riesce a provare per Oprandi, che appare quasi come il classico anti-eroe caro a chi è cresciuto con i fumetti Bonelli, e per i suoi compagni di viaggio.

    I personaggi principali godono di un'ottima caratterizzazione ed in alcuni casi riescono ad accaparrarsi così tanto le simpatie del lettore che riescono a spiccare sul protagonista (lo strambo Lillo è una delle figure meglio riuscite nel campo delle Zombie novel).

    Gli Zombie godono anch'essi di una particolare caratterizzazione che, quasi come in un videogioco, permette di individuarne diverse tipologie (Freschi, Erranti; Piagnoni, Rabbiosi, Straccioni, Accaniti, etc.) che potrete approfondire leggendo la scheda ufficiale del libro (che vi abbiamo presentato qui). Forse proprio questa inspiegabile varietà di non-morti antropofagi è la causa di una non semplice eliminazione: se in moltissimi casi un semplice colpo in testa può porre fine alla minaccia (ma è bene far finire l'opera alle fiamme) si legge di rare occasioni in cui anche crivellandone il cranio il mostro continui nel suo intento di procacciarsi il cibo.

    Se finora vi sembra tutto molto interessante stuzzichiamo ancora la vostra curiosità segnalandovi come in questo volume si possa trovare una pratica tanto folle quanto geniale per approcciarsi ad un'apocalisse Zombie (anche in questo caso il buon Lillo, detto "il classicista", emerge sulla massa).

    Volendo proprio trovare qualche nota negativa allo splendido volume ci appare un po' troppo veloce l'insorgere di alcuni comportamenti aberranti (come in ogni storia Zombie che si rispetti non tutti i vivi sono buoni). Reputiamo, poi, poco credibili alcune situazioni visto che neanche in un albo di Dylan Dog avremmo potuto trovare un comportamento come quello tenuto da Jasmine durante il bombardamento; inoltre non ci pare concepibile la scelta fatta da Oprandi (ma non possiamo dirvi nulla, capirete a cosa ci riferiamo leggendo il volume).

    Conclusione: un ottimo libro, con personaggi ben caratterizzati e capaci di far emozionare, che presenta un inedito approccio al genere Zombie. Consigliato a tutti!!

    Reputa "Zombi" di Romero, il miglior film horror di tutti i tempi. Sempre da piccolo fu influenzato dal videoclip "Thriller" di Michael Jackson e da "Il ritorno dei morti viventi" di Dan O'Bannon. Vorrebbe segretamente essere un lupo mannaro. Ama gli Zombie (unici mostri in grado di terrorizzarlo), le esplosioni e le donne… ecco perché stravede per "L’alba dei morti viventi" di Zack Snyder. Odia profondamente gli Zombie movie di Lucio Fulci.

      Commenti (16)

      Caricamento in corso... Login in corso...
      • Collegato come
      La recensione promette molto bene, sopratutto per il fatto che finalmente uno zombook è ambientato in Italy. Il problema è che la storia del "tizio che di lavoro pone fine alle sofferenze dei propri cari rianimati" mi ricorda un pò troppo rot & ruin che devo dire mi ha fatto piuttosto schifo. Tenendo conto che ho amato i libri di Manel loureiro ed adorato quelli di Max brooks ma odio le avventure di Benny HYmura la domanda è: mi consigliate la lettura di 'sto libro?
      2 risposta · attivo 614 settimane fa
      Sì, la lettura è consigliata!
      Premetto che la serie Rot&Ruin non mi dispiace affatto, ma in merito alle tue perplessità ti segnalo come il protagonista di questo romanzo non è un idealista come Benny Imura, ma cerca semplicemente di tirare avanti grazie a quello che sa fare meglio.
      Grazie del consiglio! Lo comprerò sicuramente!
      Anche io ho odiato le paranoie morali di Benny e Tom!! Le ho trovate semplicemente fuori luogo e assolutamente non realistiche.
      Peccato, poteva uscire una bella saga se sfruttata in maniera meno idealista e pacifista.
      Io sono un'appassionata di letteratura zombi, di vampiri e di mostri in generale.
      Ho amato la sua trilogia vampirica, ma ho amato ancor di più questo nuovo lavoro.
      Lillo è l'amico che tutti vorremmo avere, e Oprandi... beh... chi non vorrebbe averlo accanto in un momento schifoso come quello?
      Io, personalmente, lo vorrei.
      Si sente il caldo, l'afa, la paura, la puzza.
      Si ringrazia il cielo di essere ben chiusi in casa, al sicuro e profumati.
      Si fanno (ebbene sì) sogni non proprio piacevoli per un bel pò.
      Insomma, consigliatissimo.
      E, come tutti i libri di Claudio, non solo agli appassionati del genere horror ma anche a tutti coloro che amano la buona letteratura.
      fidatevi è bello
      a prposito finalmente qualcuno si ricorda che i morti viventi, in quanto putrefatti posono portare altre malattie
      lo sto leggendo da 3 giorni e vi garantisco che e' molto bello e ben fatto , molto dettagliato e sicuramente di facile assimilazione . Ne leggo tanti romanzi Z ma questo e' sicuramente uno dei miei preferiti oltre alle prime due saghe di APOCALISSE Z .
      prossimamente leggero' LA CLESSIDRA INFRANTA , e L'INVASIONE DEI MORTI VIVENTI (un' antologia zombie )
      2 risposta · attivo 613 settimane fa
      li ho ordinati da tempo e settimana prossima max martedi mi arrivano , gi' mi ha chiamato il libraio di fiducia , cmnq grazie !
      Lo sto leggendo e sono circa a metà, lo consiglio anche io, lo trovo bello pur avendolo iniziato con un po' di scetticismo, soprattutto perchè leggendo la recensione qui su ZKB, è chiaro che l'autore si discosta un po' dalle ultime tendenze secondo cui l'infestazione si diffonde direttamente tra i vivi; ci sono anche altre differenze ma non desidero spoilerare nulla. Comunque è scritto bene ed è entusiasmante.
      Scusate la domanda che nulla ha a che fare con la recensione del testo, ma la mia copia del libro di Vergnani si è praticamente disfatta! Premesso che tratto e leggo i libri con cura perchè li amo anche come oggetti e non solo per il loro testo, il blocco delle pagine si è scollato di netto dalla copertina dividendosi poi in tre parti. Volevo sapere se qualcunaltro ha avuto simili problemi di qualità con la propria copia, grazie.
      2 risposta · attivo 610 settimane fa
      Non ho riscontrato questo problema. Prova a scrivere anche sulla pagina Facebook dell'editrice https://www.facebook.com/GargoyleEdizioni
      Libro scritto bene, resto perplessa sulla storia del lavoro di "Cessatore delle sofferenze" come mi permetto di definirlo.

      Invia un nuovo commento

      Comments by

      SpleenLady

      name[SpleenLady] image[https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjs9nhdctiGF4PFDY9VRM3qJKdJqP1OMePxbTTwS_k3_mqOXVw_sO8KTOvYp0gCNdmpzNGg-M_54mM945qXzmWRIi_QUTEMu-pwcvoWJR2fzGSdkKisgpJvjI-meLudTFDTewHEQIu2ZESc/s320/spleen_lady.jpg] description[All'età di sette anni si imbatte ne L'alba dei Morti Viventi, l'albo di Dylan Dog e fu orrore a prima vista. Si innamora perdutamente della fantasia di Tiziano Sclavi e dei suoi Zombie, adorando specialmente DellaMorte DellAmore. La passione per i non morti e tutto ciò che li riguarda non l'ha più lasciata. Li ritiene affascinanti creature che, pur nel male, offrono ai più deboli giustizia e riscatto.]

      Richard_Targaryen

      name[Richard_Targaryen] image[https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEinvPBzIdQLJ5qIa7PZQWlLKtgii5MnVCjciPQBPjqiZwlA4U6sGIGVWMWJu7Kywfi6W9Fvr8jLxzWgY8zHKDkuyIZ1S_9kiFrOVzvEjYB0Ow9st_NyZC3HSUpRo_KBYIv3nhDMN9LntnNT/s113/28-days-later-zombie.jpg] description[Zombofilo di nuova generazione, ama i classici di Romero ma anche i più trasgressivi zombie movie dell’ultimo ventennio. Appassionato dell' horror sin da piccolo grazie all'influenza della madre che gli ha trasmesso la passione per Dylan Dog, trova il genere Zombie l'unico in grado di stupirlo sempre. Predilige le produzioni violente e movimentate, un po' meno quelle introspettive alla The Walking Dead.]

      DarkSchneider

      name[DarkSchneider] image[https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgWpaOf-HXWCU4EHHc7N_SItsQtUZLdQAzJUeH0AM4HBxIELfGqyKbgY50Bwx1f0CCh9WDI86CfmHd_T2wu7XRN0wqOJRcSSe5zFIMw-YaAWZIZJdNJcuOWFgmRzQBV-XQPw8M1O2FsAFY/s1600/gattino.jpg] description[Reputa "Zombi" di Romero, il miglior film horror di tutti i tempi. Sempre da piccolo fu influenzato dal videoclip "Thriller" di Michael Jackson e da "Il ritorno dei morti viventi" di Dan O'Bannon. Vorrebbe segretamente essere un lupo mannaro. Ama gli Zombie (unici mostri in grado di terrorizzarlo), le esplosioni e le donne… ecco perché stravede per "L’alba dei morti viventi" di Zack Snyder. Odia profondamente gli Zombie movie di Lucio Fulci.]

      Zombie Hunter

      name[Zombie Hunter] image[https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiik_FUgLejnhAvwuLk9TKh-NuuWeqh2HrSALYNpJpVw_gJvZ-xFBLN5FoubnpniW4dsp1x5tR7w72lPaBxNzW_8iNgBJv3wkJgHZrhdtFr7_z5Zzi1CejjaM5rpbxlBjkWCtZ-3kGvgZg/s151/*] description[Ha smarrito la strada nel lontano 2009 quando ha deciso di fondare Zombie KB. Da allora deambula per l'Europa cercando riparo nei luoghi più remoti e inaccessibili lontano dalla civiltà. E' appassionato di tecniche di sopravvivenza in scenari post-apocalittici e nei combattimenti con armi da taglio. Non riuscendo tuttavia a trovare un mondo invaso dagli Zombie vive in un perenne stato di allucinazione auto indotto.]

      Grimwolf

      name[Grimwolf] image[https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhQSoZ5MylXoz4BluNYy31S_9ngmayueyWLkuHus2-tvaj70TKNGs288M1swolwMavrzzcbMKYeWvj3zQwGzareJipdyqjnAKg_birxyCQXOu4u9KLAAQq6tsp2EdrTbmnO-l5m06540f6Z/s113/tumblr_lwz9qvASf21r1tij7o1_500.jpg] description[Arruolato nelle file di ZKB, è solito rimanere nella sua isolata tana, da cui si connette famelicamente alla rete alla ricerca di informazioni sulla prossima infezione Zombi. Tra un ululato e l'altro adora perdersi nei videogiochi, nel mondo militare e nella consapevolezza che solo nella morte si cela la conoscenza finale. Nel mentre, come da ordini, falcia le orde non-morte a suon di morsi, news e mitragliatrici pesanti.]

      jackson1966

      name[jackson1966] image[https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiMtj7u0pmrH2NF8PeNoAhfXCynPciLFsVy8_Xm6m0CI8zY4vHOXEy6SDSaV4D0Wxr-oqGb5DPNCv2-P_YQRYKx0VNX9mzwv2lyQWND5SZWaRFv22wG_OgzZ5APptafmmHoCzuzp201B_o/s1600/zombiekb_the-walking-dead-season-4-norman-reedus.jpg] description[E' una vecchietta nata a Milano nel 1966 che ha studiato medicina e ama, da praticamente quando ha avuto la capacità di pensare e comprendere il mondo esterno, il mondo horror ed in particolare gli Zombie. Cresciuta nel mito di Romero ascoltando i ragazzi più grandi di lei che parlavano con orrore e soggezione della “Notte dei morti viventi”.]

      Alessia Gasparella

      name[Alessia Gasparella] image[https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEga4q94pFjepkWZdKSCP7H_8uGELs3M2bYllDuaD0oUpEyY2Cn3flGvqOAewllLI8n1MxKiY5YmeJcEqJ3maY8juoOqgUroGOrz0kicQzm_BAgLPWkWZpTSSBRFvrv9L_5WGc_xfKooCcJg/s151/bbd.jpg] description[Ha iniziato a collaborare con Zombie KB per continuare a nutrire il suo smisurato amore per i cari, vecchi, morti viventi e diffondere il verbo a più persone possibili. La sua missione principale è quella di far conoscere i film Zombie che più ha amato, raccolti nella rubrica Zombie D'Essai, e convincere il mondo che sono delle perle! Oltre ai lungometraggi, ama parlare dei corti che spesso hanno bisogno di una mano per essere diffusi.]

      ZomBitch!

      name[ZomBitch!] image[https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiYY9T4xMZe98rBdNfusZhjs3gw-TNMSQAHJoecFXJwrZZX7shHcbECfVXr7MeaSRkLlisIZBey_mgK2Tx2LXo3LzWs19se9fQ_PLOWCsbXBOoUBm2HqkF1cEFFoEpVPVavtVblz-Ip7KU/s151/dr.rockso.jpg] description[Colorito da Zombie, occhiaie da Zombie, si nutre di libri, fumetti, film-serie, musica, graphic e street-art senza sosta, come uno Zombie. Gli piacciono le robe creative, diverse, le robe da matti, il noir e lo humor nero. Lavora come copywriter e giornalista-editor, ma scrive su Zombie KB per infettare più vergini possibili con quest'implacabile Z-addiction...il suo motto? Fate piano con Zombie KB: there's no hope!]