Purchasing Code

=F7506173734d795468656d65576f72643731333533323939393633343538383932383650=58A5F

Archivio blog

Powered by Blogger.

Check Admin

[Ultime Notizie][newsticker][recent][20][rgb(99, 117, 41)]

12 novembre 2013

The Walking Dead 4x05: Inferno ...diteci la vostra!

0
Come sta andando la quarta stagione di The Walking Dead giunta alla quinta puntata intitolata Inferno (Titolo originale "Internment")? Seguiteci dopo il salto e vi diremo le nostre impressioni, aspettando le vostre.

The Walking Dead 4x05

La puntata, per quanto mi riguarda, non mi ha soddisfatto in pieno. Secondo me si volevano definitivamente porre le basi per obbligare in qualche modo i nostri protagonisti a lasciare la prigione ed ad inoltrarsi di nuovo in territorio aperto. Dove, ovviamente, ad aspettarli c'è il Governatore pronto alla sua vendetta.

Il punto è che, in certo qual modo, mi è sembrato un voler rimarcare per l'ennesima volta, e forse una di troppo, la perdita di umanità necessaria per sopravvivere in questo nuovo mondo "zombificato", il non poter tornare indietro "al vecchio" modo di pensare perché ormai si è "girato" definitivamente l'angolo della morale comune: ciò che prima era sbagliato (uccidere) ora può diventare giusto per sopravvivere. Mi è sembrata, in poche parole, una puntata filler (riempitiva) quando The Walking Dead ha invece tanto da dire e da farci vedere senza bisogno di "riempitivi".

The Walking Dead 4x05

Dato l'inizio veramente splendido, Rick in macchina ripreso da più angolazioni ravvicinate, silenzio, a parte uno Zombie solitario che viene lentamente mangiato da un cane sul ciglio della strada, mi aspettavo una puntata un po' più introspettiva, ma questa lo è stata veramente troppo, per i miei gusti. Intanto possiamo notare che finalmente si rivedono dei cani e che sembrano non ammalarsi e che gli Zombie si stanno decomponendo sempre più. Ma, a parte queste novità, tutto il resto è un già visto.

Hershel credente e molto umano, tanto umano da entrare con gli ammalati, anche se sano, per aiutarli. Ma anche tanto umano da "dimenticarsi" che se una persona muore diventa uno Zombie e, a questo punto, la pietà fa correre pericoli a tutti e costa vite umane. Non puoi prendertela comoda a portare i morti in un'altra stanza per ucciderli definitivamente, quando l'epidemia sta diventando sempre più virulenta e mortale e ne muoiono uno ogni cinque/dieci minuti; non puoi esitare a colpire un morto ed addirittura coprirgli il viso per poterlo fare dopo tutto ciò che hanno passato e che lui stesso ha patito (ha perso mezza famiglia, la gamba, la fattoria, le sue credenze religiose sugli Zombie come nuovi Lazzaro): siamo alla quarta stagione e troppa acqua è passata sotto i ponti per permettersi tutto ciò.

Una volta entrato con i malati non poteva non sapere cosa avrebbe dovuto fare in caso di morte di una qualsiasi persona, anche di un bambino o di Glenn. Per questo penso che si è voluto reiterare per l'ennesima volta che bisogna perdere la propria pietà umana per sopravvivere in questo nuovo mondo, ma credo proprio che, soprattutto con Rick, l'avessimo capito benissimo ormai.

The Walking Dead 4x05

Il risultato della pietà ed umanità di Hershel è un bel gruppetto di Zombie che si trova a vagare per il blocco di isolamento dei malati, un figlio che "mangia" il padre, Glenn messo in serio pericolo da uno Zombie, una bambina costretta a vedere tutto questo (tanto da diventare così "dura" da riuscire, alla fine di tutto questo, a giocare con il sangue dei morti) e lui stesso in pericolo costante, così da costringere Maggie ad entrare nel blocco e togliere così forze, già esigue, all'esterno. Il fallimento totale quindi, proprio della "morale pietistica" che Hershel tentava di mantenere nel blocco.

The Walking Dead 4x05

Nello stesso tempo Rick chiede l'approvazione di Hershel e Maggie, gli unici ormai rimasti del suo gruppo di "fidati" alla prigione, sull'allontanamento di Carol e l'ottiene in quanto quest'ultima è colpevole di non essere stata "caritatevole" ed umana nei confronti dei primi ammalati dell'influenza e di tutti gli altri in generale. In nome di quell'umanità che Rick accende e spegne continuamente. Ma Daryl ancora non sa niente e sono curiosa di vedere la sua di reazione

Intanto Hershel si è defilato dallo spiegargli, a domanda diretta, dov'è Carol. Meglio affrontare l'influenza mortale che Daryl? Almeno dimostra di essersi lasciato alle spalle l'era del dittatore Rick: anche se sarei stata veramente curiosa di vedere cosa avrebbe fatto se Hershel e Maggie gli avessero detto che aveva sbagliato e che doveva andare a riprendere Carol.

Rick si rende anche finalmente conto che non si può più tornare indietro anche con Carl: si è indurito, non può più essere il ragazzino spensierato che il padre vorrebbe (e sarebbe anche assurdo visto che ha dovuto uccidere la madre). Può controllarsi, non essere un assassino a sangue freddo. Ma deve e può affiancare il padre nella lotta per la sopravvivenza. E qui, secondo me, c'è la scena più surreale della serie. Rick dà in mano a Carl per la prima volta un fucile mitragliatore e gli spiega in 2 minuti scarsi e sotto l'assedio di numerosi Zombie, come funziona. Risultato: Carl spara e uccide Zombie come se avesse sempre avuto in mano quel fucile, li colpisce proprio in testa!! E lui e Rick riescono così a far fuori una trentina almeno di Zombie: da soli, al buio e "faccia a faccia". Va bene la sospensione di incredulità quando si guarda una serie come The Walking Dead, ma la "fantascienza" proprio no.

The Walking Dead 4x05

Comunque, alla fine Daryl e company portano i farmaci alla prigione, in un battibaleno tutti guariranno (anche chi, come Glenn, era all'ultimo stadio, cioè quello che il Dr. C aveva definito "di non ritorno") ma gli Zombie stanno invadendo la prigione: è ora di andarsene? Penso di sì e lo pensa sicuramente anche il Governatore che li aspetta fuori, come vediamo nella scena finale.

The Walking Dead 4x05

In conclusione, puntata altalenante che ha il merito di rimettere gli Zombie, per adesso, al primo posto come nemico da combattere per sopravvivere. Ma ha il demerito di insistere, anche troppo, sul non possibile ritorno alla "normale morale umana" in una situazione come questa. Adesso direi che l'abbiamo capito bene, possiamo andare avanti? Magari anche come location?

SpleenLady

name[SpleenLady] image[https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjs9nhdctiGF4PFDY9VRM3qJKdJqP1OMePxbTTwS_k3_mqOXVw_sO8KTOvYp0gCNdmpzNGg-M_54mM945qXzmWRIi_QUTEMu-pwcvoWJR2fzGSdkKisgpJvjI-meLudTFDTewHEQIu2ZESc/s320/spleen_lady.jpg] description[All'età di sette anni si imbatte ne L'alba dei Morti Viventi, l'albo di Dylan Dog e fu orrore a prima vista. Si innamora perdutamente della fantasia di Tiziano Sclavi e dei suoi Zombie, adorando specialmente DellaMorte DellAmore. La passione per i non morti e tutto ciò che li riguarda non l'ha più lasciata. Li ritiene affascinanti creature che, pur nel male, offrono ai più deboli giustizia e riscatto.]

Richard_Targaryen

name[Richard_Targaryen] image[https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEinvPBzIdQLJ5qIa7PZQWlLKtgii5MnVCjciPQBPjqiZwlA4U6sGIGVWMWJu7Kywfi6W9Fvr8jLxzWgY8zHKDkuyIZ1S_9kiFrOVzvEjYB0Ow9st_NyZC3HSUpRo_KBYIv3nhDMN9LntnNT/s113/28-days-later-zombie.jpg] description[Zombofilo di nuova generazione, ama i classici di Romero ma anche i più trasgressivi zombie movie dell’ultimo ventennio. Appassionato dell' horror sin da piccolo grazie all'influenza della madre che gli ha trasmesso la passione per Dylan Dog, trova il genere Zombie l'unico in grado di stupirlo sempre. Predilige le produzioni violente e movimentate, un po' meno quelle introspettive alla The Walking Dead.]

DarkSchneider

name[DarkSchneider] image[https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgWpaOf-HXWCU4EHHc7N_SItsQtUZLdQAzJUeH0AM4HBxIELfGqyKbgY50Bwx1f0CCh9WDI86CfmHd_T2wu7XRN0wqOJRcSSe5zFIMw-YaAWZIZJdNJcuOWFgmRzQBV-XQPw8M1O2FsAFY/s1600/gattino.jpg] description[Reputa "Zombi" di Romero, il miglior film horror di tutti i tempi. Sempre da piccolo fu influenzato dal videoclip "Thriller" di Michael Jackson e da "Il ritorno dei morti viventi" di Dan O'Bannon. Vorrebbe segretamente essere un lupo mannaro. Ama gli Zombie (unici mostri in grado di terrorizzarlo), le esplosioni e le donne… ecco perché stravede per "L’alba dei morti viventi" di Zack Snyder. Odia profondamente gli Zombie movie di Lucio Fulci.]

Zombie Hunter

name[Zombie Hunter] image[https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiik_FUgLejnhAvwuLk9TKh-NuuWeqh2HrSALYNpJpVw_gJvZ-xFBLN5FoubnpniW4dsp1x5tR7w72lPaBxNzW_8iNgBJv3wkJgHZrhdtFr7_z5Zzi1CejjaM5rpbxlBjkWCtZ-3kGvgZg/s151/*] description[Ha smarrito la strada nel lontano 2009 quando ha deciso di fondare Zombie KB. Da allora deambula per l'Europa cercando riparo nei luoghi più remoti e inaccessibili lontano dalla civiltà. E' appassionato di tecniche di sopravvivenza in scenari post-apocalittici e nei combattimenti con armi da taglio. Non riuscendo tuttavia a trovare un mondo invaso dagli Zombie vive in un perenne stato di allucinazione auto indotto.]

Grimwolf

name[Grimwolf] image[https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhQSoZ5MylXoz4BluNYy31S_9ngmayueyWLkuHus2-tvaj70TKNGs288M1swolwMavrzzcbMKYeWvj3zQwGzareJipdyqjnAKg_birxyCQXOu4u9KLAAQq6tsp2EdrTbmnO-l5m06540f6Z/s113/tumblr_lwz9qvASf21r1tij7o1_500.jpg] description[Arruolato nelle file di ZKB, è solito rimanere nella sua isolata tana, da cui si connette famelicamente alla rete alla ricerca di informazioni sulla prossima infezione Zombi. Tra un ululato e l'altro adora perdersi nei videogiochi, nel mondo militare e nella consapevolezza che solo nella morte si cela la conoscenza finale. Nel mentre, come da ordini, falcia le orde non-morte a suon di morsi, news e mitragliatrici pesanti.]

jackson1966

name[jackson1966] image[https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiMtj7u0pmrH2NF8PeNoAhfXCynPciLFsVy8_Xm6m0CI8zY4vHOXEy6SDSaV4D0Wxr-oqGb5DPNCv2-P_YQRYKx0VNX9mzwv2lyQWND5SZWaRFv22wG_OgzZ5APptafmmHoCzuzp201B_o/s1600/zombiekb_the-walking-dead-season-4-norman-reedus.jpg] description[E' una vecchietta nata a Milano nel 1966 che ha studiato medicina e ama, da praticamente quando ha avuto la capacità di pensare e comprendere il mondo esterno, il mondo horror ed in particolare gli Zombie. Cresciuta nel mito di Romero ascoltando i ragazzi più grandi di lei che parlavano con orrore e soggezione della “Notte dei morti viventi”.]

Alessia Gasparella

name[Alessia Gasparella] image[https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEga4q94pFjepkWZdKSCP7H_8uGELs3M2bYllDuaD0oUpEyY2Cn3flGvqOAewllLI8n1MxKiY5YmeJcEqJ3maY8juoOqgUroGOrz0kicQzm_BAgLPWkWZpTSSBRFvrv9L_5WGc_xfKooCcJg/s151/bbd.jpg] description[Ha iniziato a collaborare con Zombie KB per continuare a nutrire il suo smisurato amore per i cari, vecchi, morti viventi e diffondere il verbo a più persone possibili. La sua missione principale è quella di far conoscere i film Zombie che più ha amato, raccolti nella rubrica Zombie D'Essai, e convincere il mondo che sono delle perle! Oltre ai lungometraggi, ama parlare dei corti che spesso hanno bisogno di una mano per essere diffusi.]

ZomBitch!

name[ZomBitch!] image[https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiYY9T4xMZe98rBdNfusZhjs3gw-TNMSQAHJoecFXJwrZZX7shHcbECfVXr7MeaSRkLlisIZBey_mgK2Tx2LXo3LzWs19se9fQ_PLOWCsbXBOoUBm2HqkF1cEFFoEpVPVavtVblz-Ip7KU/s151/dr.rockso.jpg] description[Colorito da Zombie, occhiaie da Zombie, si nutre di libri, fumetti, film-serie, musica, graphic e street-art senza sosta, come uno Zombie. Gli piacciono le robe creative, diverse, le robe da matti, il noir e lo humor nero. Lavora come copywriter e giornalista-editor, ma scrive su Zombie KB per infettare più vergini possibili con quest'implacabile Z-addiction...il suo motto? Fate piano con Zombie KB: there's no hope!]