Purchasing Code

=F7506173734d795468656d65576f72643731333533323939393633343538383932383650=58A5F

Archivio blog

Powered by Blogger.

Check Admin

[Ultime Notizie][newsticker][recent][20][rgb(99, 117, 41)]

2 aprile 2014

Sopravvivenza Zombie: Psicologia da emergenza

0
ZombieKB vi presenta una nuova serie di articoli in collaborazione con PortaleSopravvivenza.it che si riagganciano ai nostri post precedenti in merito al tema di sopravvivenza applicati al nostro Zombesco mondo. Cominciamo con i problemi psicologici in caso di Zombie Outbreak,  dopo il salto.


Ovviamente ci piacerebbe pensare che in un attacco Zombie su vasta scala, noi saremmo lì impavidi, fucile in mano, pronti a respingere la feccia non-morta a suon di pallettoni.

Molte volte però dimentichiamo come vi siano molteplici problemi. Pensate ad esempio se un'ipotetica catastrofe ci privasse di beni essenziali come acqua, cibo, assistenza sanitaria e un un riparo adeguato e sicuro. Ora a questo aggiungeteci gli Zombie. Lo scenario sarebbe alquanto preoccupante.

Ovviamente i fans Zombie hardcore sanno di cosa stiamo parlando, ma forse nemmeno loro hanno mai pensato bene al discorso psicologico in una situazione del genere.

Il 95% delle persone decedute a causa di avvenimenti correlati alla loro particolare situazione psicologica traumatica non sopravvive oltre 72 ore dall'evento critico. Si vede quindi come riuscire a pensare lucidamente in situazioni critiche e possibilmente mortali è imperativo al fine di riuscire a sopravvivere, specie se braccati da un'orda di Zombie.

Ecco che allora attingiamo direttamente da portalesopravvivenza per un interessante articolo che tratta i possibili stati mentali in caso di emergenza, e come combatterli:


Ansia


L'ansia e il panico sono il risultato diretto della paura di ciò che potrebbe accadere.
Come superarla: una volta nel panico è necessario rendersi conto rapidamente che siamo noi ad alimentarne il fuoco. Una volta compreso questo, possiamo attuare piccoli trucchetti per diminuire il livello di ansia. Respiri profondi, auto-convincimento, scrivere un piano. Queste piccole azioni calmano lo stato di irrequietezza e riducono lo stato di incertezza. Seguire un piano è il miglior modo per alleviare uno stato confusionale.


Depressione


La depressione, la convinzione di non potercela fare, diventa un killer in situazioni di emergenza.
Come superarla: sforzarsi di pensare positivamente diventa fondamentale. Cercate di infondervi fiducia anche dalle piccole cose, dalle piccole conquiste. Può sembrare strano, ma rimanere positivi e fiduciosi è la chiave per sopravvivere. Se perdura lo stato di depressione e se non si cerca di invertire questo approccio, le possibilità di uscirne vivi dipendono dal caso.


Iperattività


In momenti critici, alcuni possono agitarsi e diventare iperattivi. Oltre a disperdere preziose energie, la vittima può facilmente distrarsi e sottovalutare lo scenario, aumentando le possibilità di compiere azioni dannose e controproducente.
Come superarla: ricercare la calma è d'obbligo. Contare fino a dieci e soffermarsi sulle alternative prima di prendere una decisione può evitare di prendere scelte sbagliate.


Rabbia

In particolari casi questa emozione può anche dare ulteriore forza per superare le difficoltà. Nella maggior parte dei casi, però, offusca la capacità di prendere decisioni sensate.
Come superarla: vedi iperattività


Colpa

E' una reazione comune alla maggior parte dei sopravvissuti.
Come superarla: perdersi in inutili vaneggi pensando a cosa si sarebbe potuto fare o cosa non si sarebbe dovuto fare consuma inutilmente energie e porta inesorabilmente alla depressione. Ciò che si è fatto è stato per salvarsi la vita e molto probabilmente, un'azione diversa avrebbe portato alla morte.


In una ipotetica Zombie apocalisse, dovremo fare i conti quindi anche con tutto questo, mentre la nostra psiche viene brutalmente messa alla prova tra tradimenti e minacce umane, perdita di persona a noi care, privazione del sonno, mancanza di beni primari e la costanza minaccia non-morta.
Sareste voi in grado di sopportare un'esistenza del genere?

Ringraziando Alessandro di portalesopravvivenza.it, vi salutiamo al prossimo articolo. Restate con noi!


SpleenLady

name[SpleenLady] image[https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjs9nhdctiGF4PFDY9VRM3qJKdJqP1OMePxbTTwS_k3_mqOXVw_sO8KTOvYp0gCNdmpzNGg-M_54mM945qXzmWRIi_QUTEMu-pwcvoWJR2fzGSdkKisgpJvjI-meLudTFDTewHEQIu2ZESc/s320/spleen_lady.jpg] description[All'età di sette anni si imbatte ne L'alba dei Morti Viventi, l'albo di Dylan Dog e fu orrore a prima vista. Si innamora perdutamente della fantasia di Tiziano Sclavi e dei suoi Zombie, adorando specialmente DellaMorte DellAmore. La passione per i non morti e tutto ciò che li riguarda non l'ha più lasciata. Li ritiene affascinanti creature che, pur nel male, offrono ai più deboli giustizia e riscatto.]

Richard_Targaryen

name[Richard_Targaryen] image[https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEinvPBzIdQLJ5qIa7PZQWlLKtgii5MnVCjciPQBPjqiZwlA4U6sGIGVWMWJu7Kywfi6W9Fvr8jLxzWgY8zHKDkuyIZ1S_9kiFrOVzvEjYB0Ow9st_NyZC3HSUpRo_KBYIv3nhDMN9LntnNT/s113/28-days-later-zombie.jpg] description[Zombofilo di nuova generazione, ama i classici di Romero ma anche i più trasgressivi zombie movie dell’ultimo ventennio. Appassionato dell' horror sin da piccolo grazie all'influenza della madre che gli ha trasmesso la passione per Dylan Dog, trova il genere Zombie l'unico in grado di stupirlo sempre. Predilige le produzioni violente e movimentate, un po' meno quelle introspettive alla The Walking Dead.]

DarkSchneider

name[DarkSchneider] image[https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgWpaOf-HXWCU4EHHc7N_SItsQtUZLdQAzJUeH0AM4HBxIELfGqyKbgY50Bwx1f0CCh9WDI86CfmHd_T2wu7XRN0wqOJRcSSe5zFIMw-YaAWZIZJdNJcuOWFgmRzQBV-XQPw8M1O2FsAFY/s1600/gattino.jpg] description[Reputa "Zombi" di Romero, il miglior film horror di tutti i tempi. Sempre da piccolo fu influenzato dal videoclip "Thriller" di Michael Jackson e da "Il ritorno dei morti viventi" di Dan O'Bannon. Vorrebbe segretamente essere un lupo mannaro. Ama gli Zombie (unici mostri in grado di terrorizzarlo), le esplosioni e le donne… ecco perché stravede per "L’alba dei morti viventi" di Zack Snyder. Odia profondamente gli Zombie movie di Lucio Fulci.]

Zombie Hunter

name[Zombie Hunter] image[https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiik_FUgLejnhAvwuLk9TKh-NuuWeqh2HrSALYNpJpVw_gJvZ-xFBLN5FoubnpniW4dsp1x5tR7w72lPaBxNzW_8iNgBJv3wkJgHZrhdtFr7_z5Zzi1CejjaM5rpbxlBjkWCtZ-3kGvgZg/s151/*] description[Ha smarrito la strada nel lontano 2009 quando ha deciso di fondare Zombie KB. Da allora deambula per l'Europa cercando riparo nei luoghi più remoti e inaccessibili lontano dalla civiltà. E' appassionato di tecniche di sopravvivenza in scenari post-apocalittici e nei combattimenti con armi da taglio. Non riuscendo tuttavia a trovare un mondo invaso dagli Zombie vive in un perenne stato di allucinazione auto indotto.]

Grimwolf

name[Grimwolf] image[https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhQSoZ5MylXoz4BluNYy31S_9ngmayueyWLkuHus2-tvaj70TKNGs288M1swolwMavrzzcbMKYeWvj3zQwGzareJipdyqjnAKg_birxyCQXOu4u9KLAAQq6tsp2EdrTbmnO-l5m06540f6Z/s113/tumblr_lwz9qvASf21r1tij7o1_500.jpg] description[Arruolato nelle file di ZKB, è solito rimanere nella sua isolata tana, da cui si connette famelicamente alla rete alla ricerca di informazioni sulla prossima infezione Zombi. Tra un ululato e l'altro adora perdersi nei videogiochi, nel mondo militare e nella consapevolezza che solo nella morte si cela la conoscenza finale. Nel mentre, come da ordini, falcia le orde non-morte a suon di morsi, news e mitragliatrici pesanti.]

jackson1966

name[jackson1966] image[https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiMtj7u0pmrH2NF8PeNoAhfXCynPciLFsVy8_Xm6m0CI8zY4vHOXEy6SDSaV4D0Wxr-oqGb5DPNCv2-P_YQRYKx0VNX9mzwv2lyQWND5SZWaRFv22wG_OgzZ5APptafmmHoCzuzp201B_o/s1600/zombiekb_the-walking-dead-season-4-norman-reedus.jpg] description[E' una vecchietta nata a Milano nel 1966 che ha studiato medicina e ama, da praticamente quando ha avuto la capacità di pensare e comprendere il mondo esterno, il mondo horror ed in particolare gli Zombie. Cresciuta nel mito di Romero ascoltando i ragazzi più grandi di lei che parlavano con orrore e soggezione della “Notte dei morti viventi”.]

Alessia Gasparella

name[Alessia Gasparella] image[https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEga4q94pFjepkWZdKSCP7H_8uGELs3M2bYllDuaD0oUpEyY2Cn3flGvqOAewllLI8n1MxKiY5YmeJcEqJ3maY8juoOqgUroGOrz0kicQzm_BAgLPWkWZpTSSBRFvrv9L_5WGc_xfKooCcJg/s151/bbd.jpg] description[Ha iniziato a collaborare con Zombie KB per continuare a nutrire il suo smisurato amore per i cari, vecchi, morti viventi e diffondere il verbo a più persone possibili. La sua missione principale è quella di far conoscere i film Zombie che più ha amato, raccolti nella rubrica Zombie D'Essai, e convincere il mondo che sono delle perle! Oltre ai lungometraggi, ama parlare dei corti che spesso hanno bisogno di una mano per essere diffusi.]

ZomBitch!

name[ZomBitch!] image[https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiYY9T4xMZe98rBdNfusZhjs3gw-TNMSQAHJoecFXJwrZZX7shHcbECfVXr7MeaSRkLlisIZBey_mgK2Tx2LXo3LzWs19se9fQ_PLOWCsbXBOoUBm2HqkF1cEFFoEpVPVavtVblz-Ip7KU/s151/dr.rockso.jpg] description[Colorito da Zombie, occhiaie da Zombie, si nutre di libri, fumetti, film-serie, musica, graphic e street-art senza sosta, come uno Zombie. Gli piacciono le robe creative, diverse, le robe da matti, il noir e lo humor nero. Lavora come copywriter e giornalista-editor, ma scrive su Zombie KB per infettare più vergini possibili con quest'implacabile Z-addiction...il suo motto? Fate piano con Zombie KB: there's no hope!]