Prosegue il nostro appuntamento con le Interviste Zombie a cura di Edoardo Favaron, che va a caccia dei protagonisti e degli interpreti del nostro genere horror preferito. Questa settimana Edoardo ci riporta nel mondo della letteratura e riesce ad intervistare uno degli scrittori di maggior successo del genere che, con la sua trilogia di Apocalisse Z, ha conquistato il favore di moltissimi amanti dei non-morti vendendo milioni di copie in tutto il mondo. Che aspettate, seguiteci dopo il salto!
Scheda personaggio
Nome e Cognome: Manel Loureiro.
Professione: avvocato, scrittore e conduttore televisivo.
Legame Zombie: autore di Apocalisse Z, I Giorni Oscuri, L’Ira dei Giusti.
Perché hai scelto di diventare uno scrittore e da dove nasce la scelta del genere Zombie?
Quali sono stati i capitoli e le sequenze più difficili da scrivere? E’ stato difficile ricreare un mondo post-apocalittico e devastato dalla piaga Zombie?
Come ha accolto e come considera la Spagna il successo internazionale ottenuto dalla tua trilogia?
Puoi dirci qualcosa sui tuoi prossimi progetti? Scriverai ancora sui morti viventi (forse per un quarto capitolo della saga)?
Ringrazio come di consueto per l’intervista il nostro mitico Edoardo, in questo caso non solo per il sito, perché tu sai quanto io ami in modo particolare la trilogia di Manel Loureiro.
Grazie, grazie, grazie!
Mi raccomando, continuate a seguirci in quanto presto arriveranno nuove ed interessanti Interviste Zombie.
Scheda personaggio
Nome e Cognome: Manel Loureiro.
Professione: avvocato, scrittore e conduttore televisivo.
Legame Zombie: autore di Apocalisse Z, I Giorni Oscuri, L’Ira dei Giusti.
Perché hai scelto di diventare uno scrittore e da dove nasce la scelta del genere Zombie?
Tutto è cominciato quando stavo lavorando come avvocato. Ho iniziato a scrivere il mio primo romanzo su un blog come valvola di sfogo per tutto il duro lavoro svolto ogni giorno in tribunale. Iniziare a scrivere una storia ambientata in un mondo distopico invaso dagli Zombie sembrava il momento più opportuno per allontanarsi dal mondo ordinato e razionale regolato dalle leggi in cui ci troviamo.Raccontami di Apocalisse Z. Dove hai preso l'ispirazione per creare questo romanzo?
I classici di George Romero ed i fumetti di Kirkman sono stati fondamentali, ma ho voluto dare un tocco personale. Tutte quelle storie sono sempre accadute negli Stati Uniti, così mi sono chiesto cosa diavolo succederebbe se questo dovesse avvenire in Europa? Così è nato Apocalisse Z ...
Manel Loureiro in versione Zombie
Tutte le scene sono state in un certo modo difficili da descrivere, perché quando si sta scrivendo una storia ambientata in un mondo andato in malora, e nessuna delle regole che diamo per scontato è più valida, tutto è difficile. Eppure, ho apprezzato il fatto di percorrere il viaggio insieme ai protagonisti lungo l’Europa devastata ...L'eroe di Apocalisse Z è solo apparentemente un uomo comune, a causa delle sue conoscenze circa la vela (così come Viktor è un pilota d'elicottero). Pensi che un sopravvissuto comune, senza conoscenze specifiche, potrebbe sopravvivere nel mondo post-apocalittico?
Il protagonista di Apocalisse Z non è un eroe. Praticamente tutte la sue conoscenze, acquisite attraverso anni di studio, sono inutili in questo mondo devastato. Ha solo due cose che fanno la differenza: la sua intelligenza e l’istinto di sopravvivenza. Personalmente, penso che per un uomo comune sarebbe molto difficile sopravvivere in una situazione del genere, e infatti l'avvocato senza nome è sul punto di perdere la vita in numerose occasioni.Nella tua saga, una delle scelte vincenti è stato il personaggio del gatto Lucullo, che ha davvero impressionato i lettori. Come ha preso forma questa idea nella tua mente?
Lucullo è un grande! Lo sapevate che quel dannato gatto ha il suo fan club su internet e ha anche una sua pagina di Facebook, creata dai fan? Lucullo è il classico esempio di un personaggio non protagonista che diventa improvvisamente uno degli eroi inaspettati della storia. E’ emerso come una necessità, all'inizio del romanzo, per il protagonista, che era da solo, che in questo modo aveva qualcuno con cui parlare. La mia idea era quella di farlo sparire dopo le prime settanta pagine, ma a quel punto era impossibile perché ero troppo affezionato. Così non ho avuto altra scelta che trascinare quel fottuto gatto per tre romanzi, e farlo finire sempre nei pasticci !! : DHa mai pensato di rivelare il contenuto della valigetta tanto amata dall'equipaggio Zaren Kibish?
No. E 'una cosa che conoscono solo tre persone in tutto il mondo. ;)Puoi dirci quali sono stati i film ed i libri Zombie da cui hai tratto maggior ispirazione?
Un sacco di film degli anni Settanta (tra cui alcuni davvero difficili da trovare in italiano), e Kirkman.
Copertine originali trilogia Apocalisse Z
E 'stato travolgente. Sette anni fa ero solo un avvocato, e ora ho lettori in più di quaranta paesi in tutto il mondo. In Spagna ha attirato una notevole attenzione, come potete immaginare :)Abbiamo visto on-line i fumetti basati sul tuo romanzo. E’ stato un semplice esperimento oppure questi fumetti sono stati pubblicati? Hai qualche progetto per trasporre i tuoi libri in altre produzioni (cinema, fumetti ...)?
Sì, il fumetto è stato pubblicato dalla Panini in Spagna e credo molto presto arriverà anche in Francia. Per me è molto strano perché per creare il personaggio del protagonista mi sono basato su di me, così ora ... io sono anche un personaggio dei fumetti! Inoltre, vi è anche un film in pre-produzione :)
Immagine tratta dal fumetto
Nel 2013 ho pubblicato il mio quarto romanzo, The Last Passenger. E 'la storia di un transatlantico tedesco, la Valchiria, che nel 1939 appare alla deriva in mezzo al mare, in perfette condizioni, ma con nessuno a bordo ... tranne un bambino ebreo di un paio di settimane. Settanta anni dopo, oggi, un imprenditore decide di ripristinare quella vecchia barca e ripetere il viaggio, passo dopo passo per scoprire cosa è successo quella notte nel 1939 e chi è l'ultimo passeggero. E 'stato un grande successo commerciale in Spagna e in diversi paesi europei. Il libro sarà in vendita questo Natale in America. Se tutto va bene presto arriverà anche in Italia!Intervista a cura di Edoardo Favaron.
In questo momento, sto lavorando al mio prossimo romanzo che sarà pubblicato l'anno prossimo ....
Ringrazio come di consueto per l’intervista il nostro mitico Edoardo, in questo caso non solo per il sito, perché tu sai quanto io ami in modo particolare la trilogia di Manel Loureiro.
Grazie, grazie, grazie!
Mi raccomando, continuate a seguirci in quanto presto arriveranno nuove ed interessanti Interviste Zombie.