Il mondo dei videogiochi in pochi anni è cambiato notevolmente: se negli anni '80 un ottimo titolo poteva essere sviluppato in un garage da un paio di nerd brufolosi, al giorno d'oggi le softwarehouse necessitano di ingenti mezzi (le produzioni "tripla A" muovono cifre da capogiro). Capita quindi che titoli indie come il "Dead Crusade" di cui vi parliamo oggi non riescano a vedere mai la luce... o, speriamo caldamente, subiscano brusche battute d'arresto. Seguiteci dopo il salto per conoscere meglio questo titolo grazie anche a numerosi video!
Se pensavate che Zombie e Medioevo potessero comparire solo nel videogioco Hellraid vi sbagliavate di grosso!
Iniziamo con una breve descrizione di questo Dead Crusade: si tratta di un titolo horror ad ambietazione medioevale, mosso dall'Unreal Engine 4, in cui ci si muoveva nell'Europa del 14° secolo durante la pandemia della Morte Nera (non è la prima volta in cui gli Zombie sono associati alla Black Death, citiamo ad esempio la pellicola Knight of the Dead od il romanzo italiano Decameron dei morti da cui è stato tratto il recente gdr Ultima Forsan). Le campagne si ispiravano a reali location, dalla cattedrale di York ai calli di Venezia.
Questo rpg survival horror, che poteva essere giocato sia in prima che in terza persona (in single od in multiplayer), era annunciato per PC e presentava un'interessante caratterizzazione degli Zombie: questi non solo si sarebbero adattati al nostro stile di gioco, ma sarebbero stati influenzati anche da un "sistema di comportamento dinamico" che, a seconda del ceto, avrebbe creato diverse tipologie di non-morti (dal contadino Zombie, che si ritira quando sopraffatto, allo Zombie soldato che continua ad attaccare e che motiva l'orda a proseguire nella lotta). Non sarebbero poi mancati i boss come l'Abominio ("Abomination", che avrebbe riversato sul giocatore sciami di ratti voraci) o La Sgualdrina ("The Wench", che avrebbe scatenato la sua furia usando le proprie membra per annientare il giocatore).
Quattro le classi tra cui scegliere, ognuna con le proprie caratteristiche utili al gioco di squadra: il Soldato (sprona il gruppo e ne aumenta la difesa), il Boia (maestro nei colpi rapidi e mortali), lo Schermagliatore (con micidiali frecce ed abilità nell'uso delle trappole) ed il Guaritore (che offre supporto medico ed aumenta la resistenza alle malattie).
Fin qui tutto appare ottimo, cosa quindi è andato storto? Il team Aesthetic Games ha cancellato Dead Crusade da Kickstarter (qui la pagina sulla piattaforma crowdfunding) a causa dello scarso successo della raccolta fondi. Al rilascio del video di ringraziamento ai sostenitori del progetto, che trovate qui sopra, è seguita l'analisi degli "errori" commessi per il lancio della campagna: mostrare un video sull'ambientazione che avrebbe potuto annoiare le masse in cerca d'azione sin da subito, presentare un video di gameplay ancora troppo embrionale (spesso la gente non capisce che un gioco non nasce subito "perfetto", ma passa attraverso diversi gradi cosa per cui da una versione alfa si passa alla beta e poi ad una massiccia fase di testing prima del rilascio), la presenza di filmati girati con l'Unreal Engine 3 dovuti ad una precedente fase di lavorazione (visto il gioco è nato in contemporanea con l'arrivo dell'Unreal Engine 4, su cui poi si è spostata la lavorazione), una strategia di marketing non incisiva (il team ha precisato "saimo in primo luogo sviluppatori, non specialisti di marketing").
Dobbiamo quindi dimenticarci di questo gioco? Assolutamente no! Infatti le parole del team lasciano ben sperare:
[Fonte: Dead Crusade]
Se pensavate che Zombie e Medioevo potessero comparire solo nel videogioco Hellraid vi sbagliavate di grosso!
Iniziamo con una breve descrizione di questo Dead Crusade: si tratta di un titolo horror ad ambietazione medioevale, mosso dall'Unreal Engine 4, in cui ci si muoveva nell'Europa del 14° secolo durante la pandemia della Morte Nera (non è la prima volta in cui gli Zombie sono associati alla Black Death, citiamo ad esempio la pellicola Knight of the Dead od il romanzo italiano Decameron dei morti da cui è stato tratto il recente gdr Ultima Forsan). Le campagne si ispiravano a reali location, dalla cattedrale di York ai calli di Venezia.
Dead Crusade- Lore Trailer
Questo rpg survival horror, che poteva essere giocato sia in prima che in terza persona (in single od in multiplayer), era annunciato per PC e presentava un'interessante caratterizzazione degli Zombie: questi non solo si sarebbero adattati al nostro stile di gioco, ma sarebbero stati influenzati anche da un "sistema di comportamento dinamico" che, a seconda del ceto, avrebbe creato diverse tipologie di non-morti (dal contadino Zombie, che si ritira quando sopraffatto, allo Zombie soldato che continua ad attaccare e che motiva l'orda a proseguire nella lotta). Non sarebbero poi mancati i boss come l'Abominio ("Abomination", che avrebbe riversato sul giocatore sciami di ratti voraci) o La Sgualdrina ("The Wench", che avrebbe scatenato la sua furia usando le proprie membra per annientare il giocatore).
Dead Crusade- Kickstarter Video [REVISED]
Quattro le classi tra cui scegliere, ognuna con le proprie caratteristiche utili al gioco di squadra: il Soldato (sprona il gruppo e ne aumenta la difesa), il Boia (maestro nei colpi rapidi e mortali), lo Schermagliatore (con micidiali frecce ed abilità nell'uso delle trappole) ed il Guaritore (che offre supporto medico ed aumenta la resistenza alle malattie).
Kickstarter Farewell Video
Fin qui tutto appare ottimo, cosa quindi è andato storto? Il team Aesthetic Games ha cancellato Dead Crusade da Kickstarter (qui la pagina sulla piattaforma crowdfunding) a causa dello scarso successo della raccolta fondi. Al rilascio del video di ringraziamento ai sostenitori del progetto, che trovate qui sopra, è seguita l'analisi degli "errori" commessi per il lancio della campagna: mostrare un video sull'ambientazione che avrebbe potuto annoiare le masse in cerca d'azione sin da subito, presentare un video di gameplay ancora troppo embrionale (spesso la gente non capisce che un gioco non nasce subito "perfetto", ma passa attraverso diversi gradi cosa per cui da una versione alfa si passa alla beta e poi ad una massiccia fase di testing prima del rilascio), la presenza di filmati girati con l'Unreal Engine 3 dovuti ad una precedente fase di lavorazione (visto il gioco è nato in contemporanea con l'arrivo dell'Unreal Engine 4, su cui poi si è spostata la lavorazione), una strategia di marketing non incisiva (il team ha precisato "saimo in primo luogo sviluppatori, non specialisti di marketing").
Dead Crusade Unreal Engine 4 footage
Dobbiamo quindi dimenticarci di questo gioco? Assolutamente no! Infatti le parole del team lasciano ben sperare:
La Buona Novella: grazie alla massiccia quantità di feedback che abbiamo ricevuto (buoni e cattivi) abbiamo una maggior comprensione di cosa sia andato storto e, cosa più importante, di come migliorare se fossimo in grado di tentare un rilancio in futuro. Purtroppo non siamo al momento in grado di dire se e quando ciò avverrà, inoltre senza alcun finanziamento non possiamo procedere con lo sviluppo del gioco in questo momento. Ma ciò non significa che il progetto sia stato cancellato!Allora, che aspettate? Se il titolo vi interessa correte a far sentire la vostra voce!!
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Grazie ancora per il vostro sostegno!
[Fonte: Dead Crusade]