Guida al cinema degli Zombie è il titolo del lavoro, in 3 volumi (cartaceo o eBook), che Marcello Gagliani Caputo ha dedicato al cinema di genere. Maggiori dettagli e link per acquisto e anteprime vi attendono dopo il salto.
Quale che sia il vostro pensiero sulle autoproduzioni (in questo caso è stata usata la piattaforma CreateSpace, proprietà di Amazon), oggi vi presentiamo il trittico scritto da Marcello Gagliani Caputo e dedicato al cinema di genere.
[Fonte: Horror Magazine]
Guida al cinema degli Zombie: le copertine dei 3 volumi
Quale che sia il vostro pensiero sulle autoproduzioni (in questo caso è stata usata la piattaforma CreateSpace, proprietà di Amazon), oggi vi presentiamo il trittico scritto da Marcello Gagliani Caputo e dedicato al cinema di genere.
In un periodo storico in cui la figura dello Zombie sta vivendo un periodo d’oro simile a quello vissuto dai vampiri negli anni scorsi, questo secondo volume della collana "Guida al cinema degli zombie" si pone l’obiettivo di analizzarne in circa mille pagine la straordinaria avventura degli Zombie sul grande schermo, da L’isola degli zombie, primo film girato nel 1932, fino al kolossal World War Z, passando per gli spaghetti Zombie e le pellicole di George Romero. "Guida al cinema degli zombie" è una collana in tre volumi.Venendo ai volumi oggetti della news possiamo dirvi come questi siano la versione riveduta e corretta dell'eBook "Zombie al cinema. Da L’isola degli zombie a Warm Bodies" (di cui vi parlammo due anni fa). Il passaggio ad un'edizione cartacea, senza però dimenticare il formato elettronco, ha fatto sì che il volume sia stato diviso in 3 parti:
Guida al cinema degli zombie Vol. 1 - Dagli anni '30 agli anni '70L'autore non è proprio un novellino. Questa la sua scheda:
l'evoluzione cinematografica dalle origini (“L’isola degli zombie” di Victor Halperin, 1932) fino agli anni '70, quando lo zombie aveva ormai subito la metamorfosi romeriana
Guida al cinema degli zombie Vol. 2 - Dagli anni '80 agli anni '90
l'evoluzione cinematografica dagli anni '80, quando in Italia trionfarono gli spaghetti-zombie, fino al provvisorio declino della fine del secolo scorso, quando il personaggio sembrava ormai arrivato al tramonto
Guida al cinema degli zombie Vol. 3 - Gli anni 2000
l’evoluzione cinematografica dall'inizio degli anni 2000 fino a "World War Z", ultimo kolossal in tema di zombie
Marcello Gagliani Caputo è nato a Palermo il 30 ottobre 1974, vive a Roma con la famiglia ed è scrittore, saggista e critico cinematografico e letterario. Ha pubblicato la prima monografia su David Fincher, The Fincher Network (Bietti Edizioni) e ha partecipato ai libri Christopher Lee - Il Principe delle Tenebre (Pro-fondo Rosso Edizioni), Il Cinema di Michael Winner (Edizioni Il Foglio) e The Wal-king Dead – L’evoluzione degli zombie in tv, nel fumetto e nel videogioco edito da Universitalia. Sulla figura dello zombie sono anche il saggio Zombie in TV, il racconto Protocollo 19 e il romanzo Un colpo alla speranza, mentre nel 2015 ha pubblicato Guida al cinema di Stephen King, Universal Monsters - L'epopea dei mostri in bianco e nero e Guida al cinema di Bud Spencer e Terence Hill. Suo anche il volume Bad Boys. I grandi cattivi del cinema - Dalle origini agli anni ’40 dedicato agli attori passati alla storia per aver interpretato indimenticabili ruoli da cattivo, mentre alla sua squadra del cuore, la Juventus, ha dedicato la collana Almanacco Juventino. È anche autore dei racconti L’ultima corsa, Il gioco e L’uomo col papillon.Continuate a seguirci per essere sempre aggiornati sulle novità librarie dedicate al cinema Zombie!
[Fonte: Horror Magazine]