Quinto appuntamento con la serie The Walking Dead. Continuate a leggere per una breve analisi dell'episodio "Codardi" (titolo originale "Go Getters"). ATTENZIONE: non proseguite se non volete SPOILER!!
Siamo a Hilltop e la puntata inizia con il dr. Carson che spiega a Maggie i rischi corsi col bambino consigliandole di non lasciare la colonia così da poter contare sempre sulla sua disponibilità; il bambino comunque sta bene e la futura mamma può ascoltarne il battito grazie ad un ecografo (questa apocalisse Zombie è sempre più elitaria, io m'ero sempre immaginato persone prive di ogni comfort che stentavano anche solo a trovare delle scarpe... qui anche un buco di paese ha corrente elettrica e macchinari di tutto rispetto!).
Maggie uscendo dall'ambulatorio incontra Sasha e le chiede di portarla sulla tomba di Glenn, dove lascerà l'orologio da taschino che l'ex-compagno ricevette dal padre di lei. Sul luogo di sepoltura di Glenn e Abraham (usanza contraria alle pratiche di Hilltop che impongono la cremazione dei cadaveri) sono presto raggiunte dal sempre più angelico Jesus.
Ed ecco arrivare un personaggio fantastico: Gregory, il capo di Hilltop! Questo Gregory sarà caratterizzato per tutta la puntata come l'essere più meschino del pianeta, ma non possiamo non sentirci vicino a lui quando rimproverà le due ragazze per la spocchia dimostrata dal loro gruppo nei riguardi di Negan: è inutile negare che il gruppo di Rick si sia sobbarcato il compito di eliminare la minaccia dei Salvatori senza poi esserne stato in grado (ma vantandosi di averlo fatto, senza sapere di aver solo eliminato il piccolo presidio che controllava la colonia); inoltre la presenza di Maggie in città potrebbe essere un problema per la comunità se i Salvatori dovessero scoprirlo, visto che proverebbe il coinvolgimento di Hilltop nel piano di Rick per eliminare Negan e i suoi.
Gregory è intenzionato a allontanare Maggie dalla colonia, ma Jesus riesce a convincerlo a farle almeno trascorrere la notte con loro sperando di potergli in seguito far cambiare idea.
Una cosa molto strana è stata vedere come Maggie appaia, per tutta la durata della puntata, eccessivamente controllata e calma, soprattutto considerando il recentissimo lutto che l'ha colpita (un crollo sarebbe stato più cche normale, ma così non è stato).
Intanto, ad Alexandria, Rick si appresta a partire in cerca di rifornimenti, ma Carl vuole rimanere in città perchè in disaccordo con la scelta di Rick di compacere i Salvatori. Il ragazzo, ormai privo della visione stereoscopica, cerca di allenarsi alla sua nuova condizione lanciando delle freccette a bersaglio ed ottenendo solo buchi nel muro (nessuno gli dice di compensare mirando più a destra e lui non ci arriva). Nemmeno Michonne partecipa alla spedizione e, interrogata da Carl in cerca di sostegno, dichiara di accettare la decisione di Rick pur preferendo non seguirlo, così da riflettere sulla nuova situazione in cui versa il loro insediamento.
Alle mura il ragazzo trova poi Enid intenzionata a scavalcarle di nascosto per recarsi a Hilltop a trovare Maggie. Carl la lascia andare e lei, con una bici da corsa (presumibilmente occultata/trovata all'esterno, ma tirata a lucido e perfettamente funzionante!!), segue la strada per la colonia... finchè una chiazza di sangue sull'asfalto non attira la sua attenzione. Ora: tutti ci ricordiamo di quante ne abbia passate prima di raggiungere Alexandria e quindi risulta alquanto ridicolo vederla messa in difficoltà da un unico Zombie sbucato da dietro un edificio, soprattutto considerando come questo fosse lontano e lei in sella ad una bicicletta. La situazione viene comunque risolta da Carl che, con una macchina, investe il walker più volte devastando l'autoveicolo (silenziosissimo visto che, in un mondo post-outbreak privo di suoni causati dall'antropizzazione, è arrivato sin lì senza che nè Enid nè lo Zombie se ne accorgessero).
Si fa notte e la narrazione ci riporta a Hilltop dove ritroviamo Sasha e Maggie, che si erano addormentate ipotizzando un loro futuro in città con tanto di vago accenno ad un colpo di Stato, come il buon Rick ha insegnato loro ogni volta che hanno avuto a che fare con gente esterna alla loro cerchia (tanto, a giudicare dalle tombe di Glenn e Abraham, già si comportavano come fossero a casa propria). Le due vengono bruscamente svegliate dalla musica proveniente da un'utilitaria blindata, dotata di un sistema di casse da far invidia al peggior tamarro di periferia. Si accorgono così che i cancelli sono aperti e che la musica attira in città i walker. Non si fanno prendere dal panico ed escono dal tetto del container che li ospitava (sì, qualcuno le aveva chiuse dentro): Sasha combatte corpo a corpo con i non-morti mentre Maggie, in puro stile Bat-Man per l'universo DC, dà ordini ai cittadini un po' addormentati che osservano la scena (come siano sopravvissuti all'outbreak persone simili penso sia impossibile da spiegare, nemmeno con un cassonetto e dei palloncini).
Sasha, raggiunta nella lotta da Jesus, si accorge che la macchina è blindata e non si possono raggiungere i comandi dell'altoparlante per spegnerlo (segno distintivo dello zampino dei Salvatori in tutto ciò una bella placca metallica a forma di mano con dito medio alzato). Questa volta tocca a Maggie risolvere la situazione, la ragazza infatti irrompe sullo spiazzo con un mega-trattore e non solo fa strage di Zombie, ma schiaccia anche la macchina ponendo così fine al trambusto.
Ora: la scena è sì d'effetto, ma assolutamente poco plausibile; questo perchè i Salvatori hanno guidato gli Zombie alla città senza che nessuno sentisse il frastuono causato dalla macchina in avvicinamento (da cui nessuno ha visto uscire il guidatore che, non essendo stato vendicato successivamente dai colleghi, dovrebbe essere uscito in mezzo ad un'orda). Inoltre hanno avuto anche il tempo di tramortire le guardie prima che dessero l'allarme (nell'immagine soprastante le si vede appese come salami alla recinzione). Senza poi contare come i soli Sasha e Jesus abbiano tenuto testa ai walker prima dell'intervento di Maggie.
E' di nuovo giorno e Jesus, Sasha e Maggie sono nell'ufficio di Gregory per discutere in merito alla loro permanenza. Il "sindaco" continua a mostrare il suo poco interesse verso i propri cittadini (di cui non ricorda nemmeno i nomi andando avanti mantenendo un comportamento del tipo: "carissima", "mitico", etc.) e sembra intenzionato a voler comunque allontanare Maggie nonostante l'aiuto fondamentale durante l'emergenza della sera prima. Quando uno spiraglio pare aprirsi a seguito di un'avances sessuale poco gradita, e subito ritirata, la situazione precipita a causa del repentino arrivo dei Salvatori (come abbiano occupato il tempo dall'attacco della notte non ci è dato saperlo). Gregory ordina a Jesus di nascondere le ragazze nell'armadio.
Intanto Carl con Enid camminano verso Hilltop facendo discorsi profondi sul significato della vendetta, finche il giovane Grimes non trova una sacca abbandonata a bordo strada scoprendovi all'interno due paia di pattini che, guarda caso, sono esattamente della stessa misura che portano i due giovani. Parte così un momento di gioia e spensieratezza che andrebbe tanto bene in una commendia casalinga anni '80, ma che in uno show ambientato durante un'apocalisse Zombie non si può vedere!
Ma possibile che si infilino un paio di pattini integrali percorrendo una strada in mezzo a un bosco?!? In caso di attacco da parte degli Zombie come farebbero a darsi alla fuga, visto che già si muovono incerti?!? Misteri della sceneggiatura!!
Si torna a Hilltop dove facciamo la conoscenza di Simon e dei suoi uomini che piombano subito da Gregory facendo il gioco "vediamo quanti Salvatori riesce a contenere il tuo ingresso". Simon ha la faccia da pazzo e nel comportamento scimmiotta (riuscendoci) lo stile di Negan. Gregory mostra le sue doti di politico fingendo nel migliore dei modi di non sapere nulla dell'attacco all'avamposto che li controllava (i cui uomini, trucidati da Rick & Co., sono ora sostituiti da Simon e dal suo gruppo di energumeni) e versando miele nelle orecchie del nuovo tiranno. Simon spiega il chaos della sera prima: l'obiettivo era ricordare ai cittadini di Hilltop cosa c'è fuori dalle mura e perchè a loro conviene la protezione dei Salvatori (che in tale occasione non è stata attuata perchè la situazione è stata risolta a tempo di record dagli stessi hilltoppiani).
Quando però tutto sembra essersi risolto per il meglio i nervi di Gregory cedono all'ultima domanda di Simon "C'è qualche scheletro nell'armadio di cui devo essere messo a conoscenza?". Qui il sindaco, forse sperando così di fare ammenda per l'accordo preso con Rick (che a questo punto sarebbe saltato fuori) o forse solo per un momento di pazzia, conduce Simon all'armadio dove pensava fossero nascoste Sasha e Maggie, ma vi trova solo una cassa di scotch, prontamente sequestrata (e gli è andata pure bene perchè Simon non mi sembra tipo da accettare in dono una giacca). Simon si congeta pretendendo, come atto di sottomissione, di vedere Gregory in ginocchio davanti a lui e rubando il dipinto equestre, tanto caro al sindaco, che faceva bella mostra nel di lui ufficio.
Enid e Carl, nascosti all'esterno, vedono i Salvatori caricare i furgoni con metà delle provviste di Hilltop. La ragazza capisce che Carl non era sulla strada per accertarsi della sua incolumità, ma cercava Negan per vendicare gli amici persi per mano sua. Non riuscendo a farlo desistere, i due si salutano con un casto bacio (niente lingua), poi la ragazza si avvia verso le mura per scavalcarle (evidentemente esiste un solo modo per costruire una recinzione nel mondo di TWD) il tutto senza che i Salvatori se ne accorgano (ormai gli Zombie si è capito che non sono un problema).
Si torna nell'ufficio di Gregory dove lo troviamo iroso verso Jesus per aver nascosto le ragazze nell'armadio in camera sua anzichè in quello dell'ufficio (che simpatico briccone quel Jesus!). Qui il sindaco dichiara di aver tentato di tradirle a causa del catastrofico risultato dell'impresa di Rick. Jesus si oppone fermamente all'allontanamento delle ragazze dalla colonia e Maggie, al sentire della ragionevolezza dei Salvatori, colpisce il sindaco tirandogli, poi, via dal taschino l'orologio che questi aveva rubato dalla tomba di Glenn (come avrà fatto a vederlo?!?) e obbligandolo ad accettare la loro presenza col dovuto rispetto!
E' chiaro che ora Gregory ha perso potere e che la triade Jesus, Sasha e Maggie avrà sempre maggior peso negli affari cittadini.
Maggie si reca alla tomba di Glenn e vi trova Enid (ed i suo palloncini verdi), che accoglie come una figlia donandole poi l'orologio da taschino del marito.
Sasha intanto chiede in gran segreto a Jesus di scoprire l'ubicazione della base di Negan e la puntata si conslude con il sant'uomo che sale di nascosto sul furgone diretto al Santuario trovandovi nascosto Carl (che, come il padre, non perde occasione per fare una scemata).
[piccola premessa per i nostri affezionati lettori:
oggi la recensione è a cura di DarkSchneider]
Siamo a Hilltop e la puntata inizia con il dr. Carson che spiega a Maggie i rischi corsi col bambino consigliandole di non lasciare la colonia così da poter contare sempre sulla sua disponibilità; il bambino comunque sta bene e la futura mamma può ascoltarne il battito grazie ad un ecografo (questa apocalisse Zombie è sempre più elitaria, io m'ero sempre immaginato persone prive di ogni comfort che stentavano anche solo a trovare delle scarpe... qui anche un buco di paese ha corrente elettrica e macchinari di tutto rispetto!).
Maggie uscendo dall'ambulatorio incontra Sasha e le chiede di portarla sulla tomba di Glenn, dove lascerà l'orologio da taschino che l'ex-compagno ricevette dal padre di lei. Sul luogo di sepoltura di Glenn e Abraham (usanza contraria alle pratiche di Hilltop che impongono la cremazione dei cadaveri) sono presto raggiunte dal sempre più angelico Jesus.
Ed ecco arrivare un personaggio fantastico: Gregory, il capo di Hilltop! Questo Gregory sarà caratterizzato per tutta la puntata come l'essere più meschino del pianeta, ma non possiamo non sentirci vicino a lui quando rimproverà le due ragazze per la spocchia dimostrata dal loro gruppo nei riguardi di Negan: è inutile negare che il gruppo di Rick si sia sobbarcato il compito di eliminare la minaccia dei Salvatori senza poi esserne stato in grado (ma vantandosi di averlo fatto, senza sapere di aver solo eliminato il piccolo presidio che controllava la colonia); inoltre la presenza di Maggie in città potrebbe essere un problema per la comunità se i Salvatori dovessero scoprirlo, visto che proverebbe il coinvolgimento di Hilltop nel piano di Rick per eliminare Negan e i suoi.
Gregory è intenzionato a allontanare Maggie dalla colonia, ma Jesus riesce a convincerlo a farle almeno trascorrere la notte con loro sperando di potergli in seguito far cambiare idea.
Una cosa molto strana è stata vedere come Maggie appaia, per tutta la durata della puntata, eccessivamente controllata e calma, soprattutto considerando il recentissimo lutto che l'ha colpita (un crollo sarebbe stato più cche normale, ma così non è stato).
Intanto, ad Alexandria, Rick si appresta a partire in cerca di rifornimenti, ma Carl vuole rimanere in città perchè in disaccordo con la scelta di Rick di compacere i Salvatori. Il ragazzo, ormai privo della visione stereoscopica, cerca di allenarsi alla sua nuova condizione lanciando delle freccette a bersaglio ed ottenendo solo buchi nel muro (nessuno gli dice di compensare mirando più a destra e lui non ci arriva). Nemmeno Michonne partecipa alla spedizione e, interrogata da Carl in cerca di sostegno, dichiara di accettare la decisione di Rick pur preferendo non seguirlo, così da riflettere sulla nuova situazione in cui versa il loro insediamento.
Alle mura il ragazzo trova poi Enid intenzionata a scavalcarle di nascosto per recarsi a Hilltop a trovare Maggie. Carl la lascia andare e lei, con una bici da corsa (presumibilmente occultata/trovata all'esterno, ma tirata a lucido e perfettamente funzionante!!), segue la strada per la colonia... finchè una chiazza di sangue sull'asfalto non attira la sua attenzione. Ora: tutti ci ricordiamo di quante ne abbia passate prima di raggiungere Alexandria e quindi risulta alquanto ridicolo vederla messa in difficoltà da un unico Zombie sbucato da dietro un edificio, soprattutto considerando come questo fosse lontano e lei in sella ad una bicicletta. La situazione viene comunque risolta da Carl che, con una macchina, investe il walker più volte devastando l'autoveicolo (silenziosissimo visto che, in un mondo post-outbreak privo di suoni causati dall'antropizzazione, è arrivato sin lì senza che nè Enid nè lo Zombie se ne accorgessero).
Si fa notte e la narrazione ci riporta a Hilltop dove ritroviamo Sasha e Maggie, che si erano addormentate ipotizzando un loro futuro in città con tanto di vago accenno ad un colpo di Stato, come il buon Rick ha insegnato loro ogni volta che hanno avuto a che fare con gente esterna alla loro cerchia (tanto, a giudicare dalle tombe di Glenn e Abraham, già si comportavano come fossero a casa propria). Le due vengono bruscamente svegliate dalla musica proveniente da un'utilitaria blindata, dotata di un sistema di casse da far invidia al peggior tamarro di periferia. Si accorgono così che i cancelli sono aperti e che la musica attira in città i walker. Non si fanno prendere dal panico ed escono dal tetto del container che li ospitava (sì, qualcuno le aveva chiuse dentro): Sasha combatte corpo a corpo con i non-morti mentre Maggie, in puro stile Bat-Man per l'universo DC, dà ordini ai cittadini un po' addormentati che osservano la scena (come siano sopravvissuti all'outbreak persone simili penso sia impossibile da spiegare, nemmeno con un cassonetto e dei palloncini).
Sasha, raggiunta nella lotta da Jesus, si accorge che la macchina è blindata e non si possono raggiungere i comandi dell'altoparlante per spegnerlo (segno distintivo dello zampino dei Salvatori in tutto ciò una bella placca metallica a forma di mano con dito medio alzato). Questa volta tocca a Maggie risolvere la situazione, la ragazza infatti irrompe sullo spiazzo con un mega-trattore e non solo fa strage di Zombie, ma schiaccia anche la macchina ponendo così fine al trambusto.
Ora: la scena è sì d'effetto, ma assolutamente poco plausibile; questo perchè i Salvatori hanno guidato gli Zombie alla città senza che nessuno sentisse il frastuono causato dalla macchina in avvicinamento (da cui nessuno ha visto uscire il guidatore che, non essendo stato vendicato successivamente dai colleghi, dovrebbe essere uscito in mezzo ad un'orda). Inoltre hanno avuto anche il tempo di tramortire le guardie prima che dessero l'allarme (nell'immagine soprastante le si vede appese come salami alla recinzione). Senza poi contare come i soli Sasha e Jesus abbiano tenuto testa ai walker prima dell'intervento di Maggie.
E' di nuovo giorno e Jesus, Sasha e Maggie sono nell'ufficio di Gregory per discutere in merito alla loro permanenza. Il "sindaco" continua a mostrare il suo poco interesse verso i propri cittadini (di cui non ricorda nemmeno i nomi andando avanti mantenendo un comportamento del tipo: "carissima", "mitico", etc.) e sembra intenzionato a voler comunque allontanare Maggie nonostante l'aiuto fondamentale durante l'emergenza della sera prima. Quando uno spiraglio pare aprirsi a seguito di un'avances sessuale poco gradita, e subito ritirata, la situazione precipita a causa del repentino arrivo dei Salvatori (come abbiano occupato il tempo dall'attacco della notte non ci è dato saperlo). Gregory ordina a Jesus di nascondere le ragazze nell'armadio.
Intanto Carl con Enid camminano verso Hilltop facendo discorsi profondi sul significato della vendetta, finche il giovane Grimes non trova una sacca abbandonata a bordo strada scoprendovi all'interno due paia di pattini che, guarda caso, sono esattamente della stessa misura che portano i due giovani. Parte così un momento di gioia e spensieratezza che andrebbe tanto bene in una commendia casalinga anni '80, ma che in uno show ambientato durante un'apocalisse Zombie non si può vedere!
Ma possibile che si infilino un paio di pattini integrali percorrendo una strada in mezzo a un bosco?!? In caso di attacco da parte degli Zombie come farebbero a darsi alla fuga, visto che già si muovono incerti?!? Misteri della sceneggiatura!!
Si torna a Hilltop dove facciamo la conoscenza di Simon e dei suoi uomini che piombano subito da Gregory facendo il gioco "vediamo quanti Salvatori riesce a contenere il tuo ingresso". Simon ha la faccia da pazzo e nel comportamento scimmiotta (riuscendoci) lo stile di Negan. Gregory mostra le sue doti di politico fingendo nel migliore dei modi di non sapere nulla dell'attacco all'avamposto che li controllava (i cui uomini, trucidati da Rick & Co., sono ora sostituiti da Simon e dal suo gruppo di energumeni) e versando miele nelle orecchie del nuovo tiranno. Simon spiega il chaos della sera prima: l'obiettivo era ricordare ai cittadini di Hilltop cosa c'è fuori dalle mura e perchè a loro conviene la protezione dei Salvatori (che in tale occasione non è stata attuata perchè la situazione è stata risolta a tempo di record dagli stessi hilltoppiani).
Quando però tutto sembra essersi risolto per il meglio i nervi di Gregory cedono all'ultima domanda di Simon "C'è qualche scheletro nell'armadio di cui devo essere messo a conoscenza?". Qui il sindaco, forse sperando così di fare ammenda per l'accordo preso con Rick (che a questo punto sarebbe saltato fuori) o forse solo per un momento di pazzia, conduce Simon all'armadio dove pensava fossero nascoste Sasha e Maggie, ma vi trova solo una cassa di scotch, prontamente sequestrata (e gli è andata pure bene perchè Simon non mi sembra tipo da accettare in dono una giacca). Simon si congeta pretendendo, come atto di sottomissione, di vedere Gregory in ginocchio davanti a lui e rubando il dipinto equestre, tanto caro al sindaco, che faceva bella mostra nel di lui ufficio.
Enid e Carl, nascosti all'esterno, vedono i Salvatori caricare i furgoni con metà delle provviste di Hilltop. La ragazza capisce che Carl non era sulla strada per accertarsi della sua incolumità, ma cercava Negan per vendicare gli amici persi per mano sua. Non riuscendo a farlo desistere, i due si salutano con un casto bacio (niente lingua), poi la ragazza si avvia verso le mura per scavalcarle (evidentemente esiste un solo modo per costruire una recinzione nel mondo di TWD) il tutto senza che i Salvatori se ne accorgano (ormai gli Zombie si è capito che non sono un problema).
Si torna nell'ufficio di Gregory dove lo troviamo iroso verso Jesus per aver nascosto le ragazze nell'armadio in camera sua anzichè in quello dell'ufficio (che simpatico briccone quel Jesus!). Qui il sindaco dichiara di aver tentato di tradirle a causa del catastrofico risultato dell'impresa di Rick. Jesus si oppone fermamente all'allontanamento delle ragazze dalla colonia e Maggie, al sentire della ragionevolezza dei Salvatori, colpisce il sindaco tirandogli, poi, via dal taschino l'orologio che questi aveva rubato dalla tomba di Glenn (come avrà fatto a vederlo?!?) e obbligandolo ad accettare la loro presenza col dovuto rispetto!
E' chiaro che ora Gregory ha perso potere e che la triade Jesus, Sasha e Maggie avrà sempre maggior peso negli affari cittadini.
Maggie si reca alla tomba di Glenn e vi trova Enid (ed i suo palloncini verdi), che accoglie come una figlia donandole poi l'orologio da taschino del marito.
Sasha intanto chiede in gran segreto a Jesus di scoprire l'ubicazione della base di Negan e la puntata si conslude con il sant'uomo che sale di nascosto sul furgone diretto al Santuario trovandovi nascosto Carl (che, come il padre, non perde occasione per fare una scemata).
Tavola tratta dal volume 18 di TWD "Cosa succede dopo"
(formato paperback - © SaldaPress)
(formato paperback - © SaldaPress)
Attenzione: nell'immagine di sopra, tratta dal fumetto, si vede Negan a bordo del veicolo su cui è nascosto Carl, questo perchè la storia nella serie tv è stata leggermente alterata,
E voi cosa ne pensate? Su, diteci la vostra!