Sesto appuntamento con la serie The Walking Dead. Continuate a leggere per una breve analisi dell'episodio "Giura" (titolo originale "Swear"). ATTENZIONE: non proseguite se non volete SPOILER!!
La puntata inizia con due figure a noi estranee, Cyndie e la giovanissima Rachel, che parlano sulla spiaggia (dovrebbe essere il corso o la baia del fiume Potomac) in merito alla possibilità di recuperare un orsacchiotto di stoffa per farne un gioco per la piccola, questa però non ne vuole sapere e preferisce correre ad eliminare con la sua lancia gli Zombie portati a riva dalla corrente (situazione più che plausibile visto che un bambino cresciuto durante un'apocalisse Zombie avrà altre priorità/abilità rispetto ai suoi attuali coetanei). Le due poi si rendono conto che un corpo trascinato a riva dalla corrente non è un non-morto, ma una ragazza (la Tara a noi nota dai tempi del Governatore). Rachel vuole ucciderla in nome delle leggi della colonia, ma Cyndie si oppone cercando di farle capire che a volte si può mostrare umanità... la piccola non accetta la scelta ma, per non passare per una traditrice , promette di non riferire nulla in merito alla sopravvissuta graziata.
Un flashback ci fa poi capire cosa successo a Tara (da qui in poi, per nostra semplicità, tratteremo la puntata come se avesse una storia lineare anzichè continui flashback): Heath e Tara, dopo la soppressione dell'avamposto dei Salvatori erroneamente ritenuto la base (tara ha una loro pistola con il simbolo di Lucille inciso sull'impugnatura), si sono allontanati con un camper in cerca di rifornimenti dandosi un limite di due settimane prima di tornare ad Alexandria. Le due settimane sono passate e il loro bottino è alquanto scarso (visto che tutti i sopravvissuti della regione in tutto questo tempo hanno cercato come loro provviste rimangono solo quelle più nascoste... che però non è facile trovare).
Dopo una breve discussione sulla giustificabilità della strage compiuta dal gruppo di Rick i due decidono di continuare ancora per poco l'esplorazione e si ritrovano di fronte ad un ponte che pare essere stato fortificato. Il luogo è deserto e, prima di passare ad una più approfondita ispezione, i due lo attraversano per avvistare eventuali nemici (umani e non) che potrebbero rappresentare un problema. Ritrovatisi di fronte ad un cumulo di sabbia scaricato da dei camion ribaltabili Tara vede una sacca spuntare dalla massa detritica e decide di estrarla per verificarne il contenuto. Heath accortisi della massa di bossoli al suolo cerca di bloccare la compagna, ma non vi riesce per tempo e tara smuove la sacca provocando una bella frana che livella la collinetta mostrandoci degli Zombie incartapecoriti da un processo di mummificazione naturale (condizione corretta visto il materiale in cui erano sepolti).
Splendida la scena della loro "resurrezione", meno quella che segue: perchè i protagonisti umani anzichè scattare in piedi (la sabbia aveva coperto loro giusto gli scarponi, non abbastanza per imprigionarli in una morsa letale) preferiscono strisciare urlando, permettendo così a walker sepolti fino alla cintola di alzarsi e accerchiarli!! (sì, anzichè procedere verso Heath e Tara in linea retta questi astutissimi Zombie hanno preferito una manovra d'accerchiamento a tenaglia così da chiudere ogni via di fuga alle prede)
Tara, trattenuta a terra dalla stretta di uno Zombie, copre con la sua pistola la fuga di Heath che poi ricambia il favore dalla distanza. Il corpo a corpo che segue porta Tara a precipitare dal ponte mentre non sappiamo più nulla in merito al destino del compagno.
La corrente ha poi portato a riva la ragazza che, svenuta, viene portata al riparo da Cyndie che si preoccupa di lasciare vicino a lei due bottigliette d'acqua (non capirò mai come funzionano i razionamenti nel mondo di TWD), un pesce essiccato e una corta lancia (in teoria l'arma della piccola Rachel, ma soprassediamo anche a questo). Tara però finge di essere svenuta e segue Cyndie lontano dalla spiaggia fino alla colonia di Oceanside.
Questa colonia non ha recinzioni (anche se se ne parla, ma Tara entra senza trovare sbarramento alcuno) ed ha sentinella sugli alberi che però non si accorgono di Tara permettendole di arrivare indisturbata fin nel cuore dell'insediamento (popolato solo da donne di ogni età). Finalmente viene scoperta e una decina di ragazze la bersagliano di proiettili denotando una mira peggiore di quella mostrata dagli stormtrooper in Star Wars!
Nella fuga Tara disarma Beatrice risparmiandola, ma viene subito bloccata dalla piccola Rachel che sta per spararle quando nuovamente interviene Cyndie che convince tutte le altre a prenderla prigioniera. Tara viene così interrogata da Natania, la donna a capo della colonia, e dalle sue vice Kathy e Beatrice (proprio aver risparmiato la di lei vita a garantito a Tara questa grazia temporanea). Tara dichiara di esse sopravvissuta con un compagno su un peschereccio, ma si tradisce (gli verrà detto dopo) quando a domanda risponde di essersi salvata viaggiando su una nave da pesca di tipo "cambusa" (bastava guardare un film qualunque sui pirati per sapere cosa non rispondere, ma evidentemente in America hanno il cervello a comparti stagni), racconta poi dell'episodio sul ponte.
Calata la notte viene condotta a cena nella casa di Natania (tanto bella dentro quanto cadente all'esterno) dove le viene riferito dell'inghippo della "cambusa" e le viene chiesto di parlare liberamente quando si sentirà di farlo. Natania racconta di come gli uomini siano stati uccisi tutti durante una guerra con altri sopravvissuti e di come le donne si siano organizzate nella nuova colonia imponendosi di eliminare ogni persona sconosciuta giunta a loro. Tara allora racconta la sua storia, parla di Alexandria e dell'eliminazione di Negan (ricordate che lei è convinta di questo non sapendo cosa è successo a Rick & Co.) e, alla proposta di rimanere lì così da avere un rifugio e da non svelare anche solo inavvertitamente la posizione dell'insediamento, ribatte con l'offerta di una alleanza tra Alexandria e Oceanside.
Natania acconsente e la fa scortare da Kathy e Beatrice sul ponte per cercare Heath e poi raggiungere Alexandria così da iniziare rapporti con la cittadina. Tara però nel bosco fiuta qualcosa di sospetto e, con la scusa di eliminare un walker, si dà alla fuga prima che le sue accompagnatrici pongano fine alla sua esistenza pur di non rischiare di render nota la posizione di Oceanside. Raggiunta da Beatrice implora pietà, almeno come riconoscenza per aver lei provato compassione in precedenza.
Beatrice in lacrime racconta come la sua comunità abbia perso la guerra con i Salvatori (che hanno ucciso tutti gli uomini sopra i 10 anni) e sia scappata al loro controllo trovando quel piccolo angolo fuori dal loro raggio d'azione. Informa poi Tara di come quello distrutto da Rick fosse solo uno dei tanti avamposti dei Salvatori e profetizza una vendetta terribile da parte di Negan. Prima però che possa premere il grilletto Cyndie interviene bloccando Beatrice e salvandola per la terza volta.
Tara fugge ma viene raggiunta da Cyndie che la minaccia con il fucile d'assalto sottratto a Beatrice, entrambe sanno che il grilletto non verrà premuto così, dopo il giuramento di Tara di non divulgazione delle coordinate di Oceanside, le due vanno verso il ponte alla ricerca di Heath.
Sul ponte si scopre (visto che Cyndie ha chiare la minaccia Zombie nascosta alla vista) come la fortificazione fosse stata creata come primo blocco sulla strada per la colonia. Tara lo attraversa coperta dalla distanza da Cyndie che si rivela essere la miglior tiratrice di Oceanside. Questa scena è girata malissimo: Tara sembra non aver mai ucciso uno Zombie, ci si butta in mezzo allontanandoli come se stesse giocando a football americano, e solo la mira eccessivamente precisa dell'amica le salva la vita.
Tara si trova ora nel punto del ponte dove ha visto per l'ultima volta Heath e, nonostante gli Zombie, si sofferma a rivangare il passato... parte, insomma, un flashback alla "Holly e Benji" da cui si riprende solo vedendo un walker che potrebbe essere Heath. Fortunatamente non si tratta dell'amico e Tara si allontana di corsa sfuggendo facilmente ai numerosi Zombie che la circondano (non ci devono essere colpi di scena quindi gli sceneggiatori della serie hanno riportato i cadaveri ambulanti a semplici comparse). Una traccia di pneumatico sul terreno porta Tara a sperare che l'amico possa essersela cavata.
Tara torna ad Alexandria cercando rifornimenti lungo la strada e portando anche un regalino all'amata Denise. Giunta finalmente alla base viene a conoscenza del tragico destino della compagna e della vendetta di Negan... ciò la spinge a non rivelare nulla in merito a Oceanside!
E voi cosa ne pensate? Su, diteci la vostra!
[piccola premessa per i nostri affezionati lettori:
oggi la recensione è a cura di DarkSchneider]
La puntata inizia con due figure a noi estranee, Cyndie e la giovanissima Rachel, che parlano sulla spiaggia (dovrebbe essere il corso o la baia del fiume Potomac) in merito alla possibilità di recuperare un orsacchiotto di stoffa per farne un gioco per la piccola, questa però non ne vuole sapere e preferisce correre ad eliminare con la sua lancia gli Zombie portati a riva dalla corrente (situazione più che plausibile visto che un bambino cresciuto durante un'apocalisse Zombie avrà altre priorità/abilità rispetto ai suoi attuali coetanei). Le due poi si rendono conto che un corpo trascinato a riva dalla corrente non è un non-morto, ma una ragazza (la Tara a noi nota dai tempi del Governatore). Rachel vuole ucciderla in nome delle leggi della colonia, ma Cyndie si oppone cercando di farle capire che a volte si può mostrare umanità... la piccola non accetta la scelta ma, per non passare per una traditrice , promette di non riferire nulla in merito alla sopravvissuta graziata.
Un flashback ci fa poi capire cosa successo a Tara (da qui in poi, per nostra semplicità, tratteremo la puntata come se avesse una storia lineare anzichè continui flashback): Heath e Tara, dopo la soppressione dell'avamposto dei Salvatori erroneamente ritenuto la base (tara ha una loro pistola con il simbolo di Lucille inciso sull'impugnatura), si sono allontanati con un camper in cerca di rifornimenti dandosi un limite di due settimane prima di tornare ad Alexandria. Le due settimane sono passate e il loro bottino è alquanto scarso (visto che tutti i sopravvissuti della regione in tutto questo tempo hanno cercato come loro provviste rimangono solo quelle più nascoste... che però non è facile trovare).
Dopo una breve discussione sulla giustificabilità della strage compiuta dal gruppo di Rick i due decidono di continuare ancora per poco l'esplorazione e si ritrovano di fronte ad un ponte che pare essere stato fortificato. Il luogo è deserto e, prima di passare ad una più approfondita ispezione, i due lo attraversano per avvistare eventuali nemici (umani e non) che potrebbero rappresentare un problema. Ritrovatisi di fronte ad un cumulo di sabbia scaricato da dei camion ribaltabili Tara vede una sacca spuntare dalla massa detritica e decide di estrarla per verificarne il contenuto. Heath accortisi della massa di bossoli al suolo cerca di bloccare la compagna, ma non vi riesce per tempo e tara smuove la sacca provocando una bella frana che livella la collinetta mostrandoci degli Zombie incartapecoriti da un processo di mummificazione naturale (condizione corretta visto il materiale in cui erano sepolti).
Splendida la scena della loro "resurrezione", meno quella che segue: perchè i protagonisti umani anzichè scattare in piedi (la sabbia aveva coperto loro giusto gli scarponi, non abbastanza per imprigionarli in una morsa letale) preferiscono strisciare urlando, permettendo così a walker sepolti fino alla cintola di alzarsi e accerchiarli!! (sì, anzichè procedere verso Heath e Tara in linea retta questi astutissimi Zombie hanno preferito una manovra d'accerchiamento a tenaglia così da chiudere ogni via di fuga alle prede)
Tara, trattenuta a terra dalla stretta di uno Zombie, copre con la sua pistola la fuga di Heath che poi ricambia il favore dalla distanza. Il corpo a corpo che segue porta Tara a precipitare dal ponte mentre non sappiamo più nulla in merito al destino del compagno.
La corrente ha poi portato a riva la ragazza che, svenuta, viene portata al riparo da Cyndie che si preoccupa di lasciare vicino a lei due bottigliette d'acqua (non capirò mai come funzionano i razionamenti nel mondo di TWD), un pesce essiccato e una corta lancia (in teoria l'arma della piccola Rachel, ma soprassediamo anche a questo). Tara però finge di essere svenuta e segue Cyndie lontano dalla spiaggia fino alla colonia di Oceanside.
Questa colonia non ha recinzioni (anche se se ne parla, ma Tara entra senza trovare sbarramento alcuno) ed ha sentinella sugli alberi che però non si accorgono di Tara permettendole di arrivare indisturbata fin nel cuore dell'insediamento (popolato solo da donne di ogni età). Finalmente viene scoperta e una decina di ragazze la bersagliano di proiettili denotando una mira peggiore di quella mostrata dagli stormtrooper in Star Wars!
Nella fuga Tara disarma Beatrice risparmiandola, ma viene subito bloccata dalla piccola Rachel che sta per spararle quando nuovamente interviene Cyndie che convince tutte le altre a prenderla prigioniera. Tara viene così interrogata da Natania, la donna a capo della colonia, e dalle sue vice Kathy e Beatrice (proprio aver risparmiato la di lei vita a garantito a Tara questa grazia temporanea). Tara dichiara di esse sopravvissuta con un compagno su un peschereccio, ma si tradisce (gli verrà detto dopo) quando a domanda risponde di essersi salvata viaggiando su una nave da pesca di tipo "cambusa" (bastava guardare un film qualunque sui pirati per sapere cosa non rispondere, ma evidentemente in America hanno il cervello a comparti stagni), racconta poi dell'episodio sul ponte.
Calata la notte viene condotta a cena nella casa di Natania (tanto bella dentro quanto cadente all'esterno) dove le viene riferito dell'inghippo della "cambusa" e le viene chiesto di parlare liberamente quando si sentirà di farlo. Natania racconta di come gli uomini siano stati uccisi tutti durante una guerra con altri sopravvissuti e di come le donne si siano organizzate nella nuova colonia imponendosi di eliminare ogni persona sconosciuta giunta a loro. Tara allora racconta la sua storia, parla di Alexandria e dell'eliminazione di Negan (ricordate che lei è convinta di questo non sapendo cosa è successo a Rick & Co.) e, alla proposta di rimanere lì così da avere un rifugio e da non svelare anche solo inavvertitamente la posizione dell'insediamento, ribatte con l'offerta di una alleanza tra Alexandria e Oceanside.
Natania acconsente e la fa scortare da Kathy e Beatrice sul ponte per cercare Heath e poi raggiungere Alexandria così da iniziare rapporti con la cittadina. Tara però nel bosco fiuta qualcosa di sospetto e, con la scusa di eliminare un walker, si dà alla fuga prima che le sue accompagnatrici pongano fine alla sua esistenza pur di non rischiare di render nota la posizione di Oceanside. Raggiunta da Beatrice implora pietà, almeno come riconoscenza per aver lei provato compassione in precedenza.
Beatrice in lacrime racconta come la sua comunità abbia perso la guerra con i Salvatori (che hanno ucciso tutti gli uomini sopra i 10 anni) e sia scappata al loro controllo trovando quel piccolo angolo fuori dal loro raggio d'azione. Informa poi Tara di come quello distrutto da Rick fosse solo uno dei tanti avamposti dei Salvatori e profetizza una vendetta terribile da parte di Negan. Prima però che possa premere il grilletto Cyndie interviene bloccando Beatrice e salvandola per la terza volta.
Tara fugge ma viene raggiunta da Cyndie che la minaccia con il fucile d'assalto sottratto a Beatrice, entrambe sanno che il grilletto non verrà premuto così, dopo il giuramento di Tara di non divulgazione delle coordinate di Oceanside, le due vanno verso il ponte alla ricerca di Heath.
Sul ponte si scopre (visto che Cyndie ha chiare la minaccia Zombie nascosta alla vista) come la fortificazione fosse stata creata come primo blocco sulla strada per la colonia. Tara lo attraversa coperta dalla distanza da Cyndie che si rivela essere la miglior tiratrice di Oceanside. Questa scena è girata malissimo: Tara sembra non aver mai ucciso uno Zombie, ci si butta in mezzo allontanandoli come se stesse giocando a football americano, e solo la mira eccessivamente precisa dell'amica le salva la vita.
Tara si trova ora nel punto del ponte dove ha visto per l'ultima volta Heath e, nonostante gli Zombie, si sofferma a rivangare il passato... parte, insomma, un flashback alla "Holly e Benji" da cui si riprende solo vedendo un walker che potrebbe essere Heath. Fortunatamente non si tratta dell'amico e Tara si allontana di corsa sfuggendo facilmente ai numerosi Zombie che la circondano (non ci devono essere colpi di scena quindi gli sceneggiatori della serie hanno riportato i cadaveri ambulanti a semplici comparse). Una traccia di pneumatico sul terreno porta Tara a sperare che l'amico possa essersela cavata.
Tara torna ad Alexandria cercando rifornimenti lungo la strada e portando anche un regalino all'amata Denise. Giunta finalmente alla base viene a conoscenza del tragico destino della compagna e della vendetta di Negan... ciò la spinge a non rivelare nulla in merito a Oceanside!
E voi cosa ne pensate? Su, diteci la vostra!