Non fatevi ingannare dal titolo di questo libro, il volume non è dedicato agli eventi omonimi, ma si tratta di un saggio a 360° sul fenomeno Zombie... continuate a leggere per maggiori dettagli su "Zombie Walk"!
Iniziamo subito riportandovi la scheda ufficiale del volume:
[Fonte: Sergio Bonelli Editore]
Iniziamo subito riportandovi la scheda ufficiale del volume:
Zombie walk. L'irresistibile ascesa di un mostro senza qualitàEcco invece come è stato presentato il saggio sul sito della Sergio Bonelli Editore:
Gianmaria Contro
Editore: Odoya
Anno edizione: 2018
Pagine: 298 p., ill. , Brossura
Mentre centinaia di film e romanzi, decine di videogame, fumetti e web series, articoli di giornale e ponderose - per quanto improvvisate - speculazioni filosofiche ne decretano la dilagante popolarità, il Morto Vivente è ancora un'entità sfuggente e sotterranea per la saggistica italiana. Zombie Walk cerca di colmare questo vuoto raccontando l'irresistibile ascesa di un mostro senza qualità, la claudicante avanzata di un anti (o super?) eroe senza precedenti che, con silenziosa ostinazione, ha invaso l'immaginario e il linguaggio della quotidianità. Nascosti nelle pieghe della cultura erudita o sbandierati dallo show business orrifico, evocati nei manuali anatomici, mummificati dalle pratiche funerarie, i morti risorgono, i morti amano, i morti lavorano, i morti mangiano. In televisione camminano, sul grande schermo scatenano guerre mondiali, nella Rete globale esplodono, chiacchierano e infettano tutto.
Let's walk the Zombie Walk!Rimanete sintonizzati su ZKB per essere sempre aggiornati sulle novità dell'editoria Zombie!
Il nostro Gianmaria Contro ha pubblicato con la casa editrice Odoya "Zombie Walk", un lungo e interessante excursus sull'irresistibile ascesa di un mostro senza qualità: quel morto vivente che troviamo in ogni dove, ma che pochi ci hanno raccontato!
Diciamo la verità: gli zombie sono ripugnanti e noiosi. Nonostante questo Gianmaria Contro - curatore della collana Le Storie - ha scritto "Zombie Walk", un lungo saggio sulle tante incarnazioni che i morti viventi hanno assunto nella cultura popolare. Un libro, pubblicato dalla Casa editrice Odoya, che cerca di raccontare l'irresistibile ascesa di un mostro senza qualità, la claudicante avanzata di un personaggio senza precedenti che ha ormai invaso l'immaginario e il linguaggio della quotidianità.
"Zombie Walk" non è, però, l'ennesimo repertorio per cinefili appassionati di horror, né uno dei tanti tentativi di trasformare i morti viventi in una metafora sociopolitica. È il racconto di come gli zombie sono cambiati nel tempo, passando dall'arte più popolare a quella più colta, attraversando le scienze e la cronaca, e popolando le pagine di fumetti come il nostro Dylan Dog. Un saggio che va a colmare un vuoto, perché per quanto sia lento nel muoversi, lo zombie è sempre stato una creatura sfuggente. Finora.
[Fonte: Sergio Bonelli Editore]
Nessun commento:
Posta un commento