Un pozzo inquinato, forse avvelenato, ha trasformato banditi, prostitute, avventori di saloon e sceriffi in morti viventi. Ci troviamo in "Gunslingers and Zombies", il videogame sviluppato da Live Motion Games, piccola software house polacca, disponibile su Steam in accesso anticipato. Di che si tratta? Scopriamolo insieme.
"Gunslingers and Zombies" è uno strategico a turni che permette al giocatore di affrontare i morti viventi fra la polverose strade delle città del Far West, anzi del Weird West. Il gioco completo sarà composto da cinque capitoli, ognuno suddiviso in diverse missioni. Per il momento, l’accesso anticipato permette di giocare solo il primo. Lo scopo di ogni missione è eliminare tutti gli Zombie presenti sulla mappa. Al fine di vincere la partita con un punteggio il più alto possibile, sarà necessario raggiungere altri obiettivi, come impedire agli Zombie di dar fuoco agli edifici cittadini.
Ogni unità ha un numero limitato di azioni: esattamente due, tra movimento, attacco, soccorso a un compagno, raccolta di oggetti. La grafica ci mostra le nostre possibilità di movimento e il loro costo in termini di punti-azione, la qualità del colpo inferto da ogni casella in cui ci si può posizionare. Le aree in cui ci si può muovere sono colorate in modo diverso, a seconda del costo: verde (un punto), giallo (due punti). Spostando il cursore sullo Zombie, vedremo anche la probabilità di colpirlo dalla posizione in cui ci si trova col relativo danno causato. Gli attacchi causano diversi danni a seconda della direzione da cui provengono (di fronte, di fianco, alle spalle) e dell’arma scelta (pistola, fucile, coltello).
"Gunslingers and Zombies" è uno strategico a turni che permette al giocatore di affrontare i morti viventi fra la polverose strade delle città del Far West, anzi del Weird West. Il gioco completo sarà composto da cinque capitoli, ognuno suddiviso in diverse missioni. Per il momento, l’accesso anticipato permette di giocare solo il primo. Lo scopo di ogni missione è eliminare tutti gli Zombie presenti sulla mappa. Al fine di vincere la partita con un punteggio il più alto possibile, sarà necessario raggiungere altri obiettivi, come impedire agli Zombie di dar fuoco agli edifici cittadini.
Ogni unità ha un numero limitato di azioni: esattamente due, tra movimento, attacco, soccorso a un compagno, raccolta di oggetti. La grafica ci mostra le nostre possibilità di movimento e il loro costo in termini di punti-azione, la qualità del colpo inferto da ogni casella in cui ci si può posizionare. Le aree in cui ci si può muovere sono colorate in modo diverso, a seconda del costo: verde (un punto), giallo (due punti). Spostando il cursore sullo Zombie, vedremo anche la probabilità di colpirlo dalla posizione in cui ci si trova col relativo danno causato. Gli attacchi causano diversi danni a seconda della direzione da cui provengono (di fronte, di fianco, alle spalle) e dell’arma scelta (pistola, fucile, coltello).
Come i nostri pistoleri, anche gli Zombie hanno i loro life points: assicuratevi che il vostro attacco sia sufficiente a farli fuori. Scegliete bene le vostre mosse, perché poi toccherà a loro: servono 2-3 attacchi-Zombie per perdere un’unità, ma state pur certi che i morti viventi non si lasceranno scappare l’occasione, se vi trovate alla loro portata.
La versione disponibile in accesso anticipato include, oltre al primo capitolo del gioco, lo Zombie in “versione base”, alcune armi per attacchi a distanza (colt, fucile) e corpo a corpo (coltello). Lo scorso 31 agosto i ragazzi di Live Motion Games hanno annunciato però l’imminente rilascio di una patch che aggiungerà, oltre al resto, 6 nuove missioni alla storia, una diversificazione del livello di difficoltà (facile, normale, difficile), da cui dipenderanno le capacità offensive e difensive degli Zombie e, soprattutto, diversi tipi di Zombie: avremo infatti lo Zombie “Hunter”, capace di lanciare attacchi a distanza; lo Zombie “Boomer” che quando viene ucciso esplode rilasciando gas velenoso che danneggia le nostre unità; lo Zombie “Hub”, che prima di ri-passare a miglior vita genera due piccoli malefici Zombie.
Consideriamo ora gli Zombie che affrontiamo nel gioco dal nostro punto di vista. Questi morti viventi sono eccezionalmente verdi e poco hanno a che fare con i nostri amici putrefatti. Niente aspetto emaciato o membra putrescenti, niente andatura claudicante e incerta e soprattutto nessun tipo di istinto antropofago. Al contrario, preferiscono attaccarci prendendoci a sberle usando le manone di cui sono dotati. I morti di "Gunslingers and Zombies" si distinguono dai vivi solo per il colorito verde oliva e per l’andatura goffa, anche se piuttosto decisa.
La versione disponibile in accesso anticipato include, oltre al primo capitolo del gioco, lo Zombie in “versione base”, alcune armi per attacchi a distanza (colt, fucile) e corpo a corpo (coltello). Lo scorso 31 agosto i ragazzi di Live Motion Games hanno annunciato però l’imminente rilascio di una patch che aggiungerà, oltre al resto, 6 nuove missioni alla storia, una diversificazione del livello di difficoltà (facile, normale, difficile), da cui dipenderanno le capacità offensive e difensive degli Zombie e, soprattutto, diversi tipi di Zombie: avremo infatti lo Zombie “Hunter”, capace di lanciare attacchi a distanza; lo Zombie “Boomer” che quando viene ucciso esplode rilasciando gas velenoso che danneggia le nostre unità; lo Zombie “Hub”, che prima di ri-passare a miglior vita genera due piccoli malefici Zombie.
Consideriamo ora gli Zombie che affrontiamo nel gioco dal nostro punto di vista. Questi morti viventi sono eccezionalmente verdi e poco hanno a che fare con i nostri amici putrefatti. Niente aspetto emaciato o membra putrescenti, niente andatura claudicante e incerta e soprattutto nessun tipo di istinto antropofago. Al contrario, preferiscono attaccarci prendendoci a sberle usando le manone di cui sono dotati. I morti di "Gunslingers and Zombies" si distinguono dai vivi solo per il colorito verde oliva e per l’andatura goffa, anche se piuttosto decisa.
Non aspettatevi l'outbreak con le orde alla "They are billions": questi verdoni fanno il loro ingresso sulla mappa in piccoli gruppi, oppure popolano gli edifici cittadini ma sempre in numero limitato e gestibile. Come d'altronde avverte la scheda di presentazione del gioco nel negozio di Steam, lo scenario è sì post-apocalittico, però “leggero”. Ciò, unito alla semplicità della grafica e alla scelta della modalità a turni, dà vita a un'atmosfera tutto sommato goliardica.
Gli Zombie di "Gunslingers and Zombies" sono tali perché ce lo dice il gioco, anche se potrebbero benissimo passare per orchi piuttosto rudimentali. Considerate che si tratta di un videogame da non prendere troppo sul serio, perlomeno da questo punto di vista, soprattutto se siete dei “puristi” del walking dead marcescente.
Non ci resta che mostrarvi i video ufficiali così da aiutarvi a capire meglio la natura del gioco:
Restate su ZKB per ulteriori aggiornamenti sul Western Zombie e per tutte le novità sui videogiochi non-morti!
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Gunslingers & Zombies - Early Access Release Date Trailer
Gunslingers & Zombies Gameplay re-Stream
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