Distintamente ricordo che si era in un desolato dicembre... Lo scorso capodanno, usando la scusa del coprifuoco, lo passai in casa giocando a "Resident Evil": la vecchia e aristocratica villa tra i monti Arklay, Zombie lenti e caracollanti dietro gli angoli, puzzle ed enigmi da risolvere; Pink Floyd e Doors al giradischi, copertina e gatto. Ah che pace! I ricordi riaffiorano naturalmente, giocando "Them and Us", perché questo survival horror targato Tendo Games è un videogame che trasuda nostalgia e déjà-vu e che non può non rimandare al primo capitolo della serie Capcom. Scopriamolo insieme nella news!
La trama: Alicia Wallace, una giovane donna con un passato come medico, è rimasta rinchiusa per nove lunghi anni in un istituto psichiatrico. Ciò di cui si incolpa è di non essere riuscita a curare sua figlia, affetta da una grave malattia. La sorte le dà la possibilità di scoprire il destino della figlia: durante un trasferimento l'autobus del manicomio viene colpito da un qualche influsso maligno che trasforma i detenuti in spietati e violenti assassini. L'autobus sbanda e finisce fuori strada. Sopravvissuta all'incidente, ad Alicia vengono meno le forze e la donna sviene, risvegliandosi dopo diverse ore nella camera di una misteriosa villa.
Sono diverse le assonanze che fanno di "Them and Us" un emulo di "Resident Evil": la grande-vecchia-aristocratica-e-misteriosa villa, il giradischi al posto della macchina da scrivere per i salvataggi, le porte chiuse con incisi sulle maniglie i simboli delle chiavi disperse nella casa; persino il primo incontro con lo Zombie in cui Alicia si imbatte mentre è intento a cibarsi di un povero malcapitato. Abbiamo capito qual è l'atmosfera generale e ci piace. Oserei dire che trovarmi in questo tipo di ambientazioni è quasi rassicurante, perché mi sono familiari. Ma fino a che punto ci basterà accontentarci della tradizione e della nostalgia?
In "Them and Us" possibile scegliere tra diversi tipi di inquadrature: a telecamera fissa, in terza persona con mira da sopra la spalla e in prima persona (quest'ultima però solo come DLC). Ho trovato macchinosa la gestione dell'inventario, all'inizio molto limitato in quanto gli spazi disponibili sono soltanto due: diventa problematico quando bisogna combinare due oggetti. La demo (per scaricarla gratuitamente da Steam cliccate qui) non permette di andare troppo in là, ma "Them and Us" si preannuncia assolutamente godibile. Resta da vedere se e quanto saprà discostarsi dal suo illustre predecessore per intraprendere la propria strada. Personalmente, questo gioco mi affascina, l'avrete anche capito, ma ancora devo decidere se sia il caso di spendere un cifra relativamente elevata per un videogame per molti aspetti così simile a "Resident Evil".
Prima di lasciarci, diamo un'occhiata ai trailer, ognuno dedicato a una diversa inquadratura!
Them & Us - Over The Shoulder - Game Trailer
Them and Us - Fixed Camera - Game Trailer
Them and Us - First Person View - Game Trailer
Restate su ZKB per tutte le novità sui videogiochi a tema Zombie!
Nessun commento:
Posta un commento