Purchasing Code

=F7506173734d795468656d65576f72643731333533323939393633343538383932383650=58A5F

Archivio blog

Powered by Blogger.

Check Admin

[Ultime Notizie][newsticker][recent][20][rgb(99, 117, 41)]

28 settembre 2023

VHS: sta per concludersi la campagna KickStarter per la Serie 2

0
VHS: Very Horror Stories è un Gioco di Ruolo dell’Orrore tutto italiano, giocabile anche in solitario, ispirato ai cult di genere degli anni ’70-’80-‘90. La prima serie ha avuto un buon successo, ora tocca alla seconda serie che ha superato di molto il traguardo fissato su KickStarter (la campagna di raccolta fondi terminerà il 3 Ottobre). Dettagli e video, soprattutto sul set a tema Zombie chiamato "Deadbreak" (guest star lo zietto George A. Romero), vi attendono nella news!

Iniziamo subito segnalandovi la pagina KickStarter per partecipare alla campagna per il lancio dei set della Serie 2 di VHS: Very Horror Stories (ATTENZIONE: vi ricordiamo che la campagna crowdfunding terminerà Martedì 3 Ottobre).

Il gioco uscirà sia in italiano che in inglese, qui di seguito alcuni dettagli:
Sostieni VHS se…

Ami l’Horror
(VHS è ispirato ai grandi classici dell’horror, ma include anche ispirazioni dai film di genere più moderni)

Vuoi avere la possibilità di giocare sia in gruppo che in Solo Mode
(Il gioco può essere giocato da 1 a 6 giocatori, anche in assenza del master)

Vuoi un gioco rapido sia da giocare che da intavolare
(Ogni VHS contiene personaggi, mostri, mappe e film precostruiti. Ti basta scegliere la pellicola, piazzare gli elementi e giocare. Le sessioni vanno dai 60 ai 180 minuti)

Vuoi un gioco dall’alta rigiocabilità
(Tutti gli elementi di tutte le VHS sono intercambiabili tra loro e posso essere customizzati)

Vuoi un gioco completamente customizzabile
(Crea I tuoi mostri, i tuoi personaggi, le tue mappe e I tuoi film grazie alle linee guida presenti in ogni scatola)

Vuoi un oggetto pratico e da collezione
(La forma a videocassette delle scatole di gioco è compatta, permette di conservare comodamente tutti gli elementi di gioco e da un tocco di vintage a ogni scaffale)

Hai tempo per un film? Allora hai tempo per VHS!

VHS è un gioco da 1 a 5 giocatori che mischia gli elementi tipici di un gioco di ruolo, quali la narrazione e l’interpretazione dei personaggi, a quelli di un gioco da tavolo, come mappe e segnalini. I giocatori si troveranno a vestire i panni di personaggi il cui scopo è quello di sopravvivere. Per farlo, avranno a disposizione una Scheda del Personaggio, una matita e 2 dadi a 6 facce. Oltre a loro ci sarà il Master (se i giocatori sono due o più) che, come in ogni GdR, gestirà la sessione, le interazioni con i PNG e i Mostri. Il gioco prevede inoltre l’utilizzo di mappe, o Set Principali, e di Token, atti a stabilire la posizione dei personaggi, dei mostri e dei punti di interesse scoperti attraverso l’esplorazione.

Il gioco prevede anche una versione in solitaria (non presente nel Quickstart) che darà la possibilità, seppure per partite brevi, di giocare senza l’ausilio del Master, sfruttando gli automatismi che il gioco mette a disposizione.
Greg Overbeck (avete riconosciuto lui e la sua vittima, vero?!?)
sarà uno dei personaggi giocabili di "Deadbreak"

La Scheda del Personaggio

Ogni personaggio è caratterizzato dai punteggi di Instabilità e Ferite, 4 Parametri principali (Forza, Agilità, Mente e Carisma), 4 Tratti, un’Abilità Speciale e il suo Equipaggiamento. I Parametri e i Tratti cambiano in base allo stato in cui il personaggio si trova (Calma, Paura o Shock), modificato a seconda degli eventi di tensione in cui si imbatte. L’Instabilità invece viene modificata da visioni particolarmente scioccanti in cui il personaggio si imbatte, come ad esempio l’apparizione del Mostro.

I Set Principali

I Set Principali sono le mappe, all’interno delle quali è possibile spostarsi, imbattersi in eventi di tensione (come il ritrovamento di un cadavere o un’apparizione demoniaca), scovare punti di interesse, recuperare oggetti utili e, ovviamente, imbattersi nei Mostri.

Spetterà ai giocatori sfruttare saggiamente il territorio, decidere come attraversarlo (se esplorarlo in cerca di oggetti, luoghi o indizi oppure muoversi cautamente) e soprattutto, se separarsi o meno… Scelta che, talvolta, potrebbe essere più saggia di quanto sembra.

Ogni Set Principale è suddiviso in più Aree, ciascuna delle quali può celare oggetti, Set Accessori (punti di interesse come un capanno degli attrezzi o un’auto funzionante, scene del crimine e così via) o Indizi. Ogni Area è inoltre caratterizzata da un Livello di Tensione, che può essere più o meno alto in base alla sua pericolosità. Più un’Area è pericolosa (magari perché prossima al rifugio del Mostro o a una zona che esso tiene sott’occhio), più è alta la probabilità che si verifichino degli Eventi di Tensione o che appaia il Mostro.

I Mostri

I Mostri sono i principali (ma non gli unici) antagonisti di VHS e si suddividono in Mostri Viventi (come assassini psicopatici o creature provenienti da altri pianeti), Creature Oscure (come vampiri, lupi mannari, streghe o stregoni secolari dotati di poteri paranormali) ed Entità (come demoni o spettri infestatori). Come i personaggi, anche i Mostri hanno la loro scheda e i loro Tratti, oltre al punteggio di Fear Counter, che viene alimentato dalla paura dei personaggi. I punti di Fear Counter, una volta accumulati, possono essere spesi dal Mostro per sbloccare altri Tratti, utilizzare la propria Abilità Speciale e soprattutto iniziare ad apparire nel Set Principale per tormentare i personaggi. Il Mostro può così apparire in ogni momento, trascinare i personaggi nel suo rifugio per torturarli, impossessarsi dei loro corpi e ogni altro tipo di malevolenza tipica dei villain dell’horror.

I Test

Che stiate rovistando in una zona alla ricerca di oggetti utili, tentando di restare calmi davanti a una visione scioccante o di sfuggire da un Mostro, tutto quello che dovete fare è lanciare 2d6, sommare i risultati e confrontare il numero con il valore del Parametro abbinato all’azione. Se il risultato è inferiore al valore, complimenti, test passato! In caso contrario beh… meglio per voi che non abbiate fallito mentre scappavate dal Mostro.
La Sessione di Gioco

Le sessioni di VHS, come ogni film, si suddividono in più parti; la prima è l’Introduzione, dedicata alle prime interazioni fra i personaggi e all’arrivo nel Set Principale, fino al momento in cui “qualcosa inizia ad andare storto”, ovvero il Primo Terrore. Da questo momento, la vita dei personaggi è in pericolo: dovranno quindi affrontare gli Eventi di Tensione, lottare per mantenere la propria sanità mentale, scovare indizi che li aiuteranno a comprendere contro chi stanno lottando e trovare la strada verso la Salvezza prima che sia troppo tardi.

Una sessione prevede la scelta di uno o più Set Principali, delle condizioni (linea assente, lontananza dalla civiltà, oscurità parziale/totale, smarrimento e molti altri), dei personaggi e ovviamente del Mostro… o dei Mostri. Unendo tutte questi componenti, prende vita la Pellicola, ovvero la sessione di gioco.

La durata di una Pellicola varia dalle 2 alle 4 ore. Il gioco è principalmente strutturato per sessioni oneshot, ma può essere reso più longevo con l’aggiunta di altri Set Principali e Mostri, senza considerare che, soprattutto questi ultimi, possono tornare a tormentare i personaggi dando vita a una vera e propria saga cinematografica dell’orrore. In fondo alla pagina troverai comunque dei video di sessioni di gioco, sia in italiano che in inglese.

Solo Mode

Pur essendo un gioco di ruolo classico basato sulle interazioni fra master e personaggi giocanti, VHS offre anche una modalità a giocatore singolo per un’esperienza di orrore personale… dove nessuno può sentirti urlare. Questa breve sezione è stata scritta per darvi una maggiore idea di come funzionerà a grandi linee questa particolare, nonché attesa, modalità.

Nella modalità a giocatore singolo cambiano l’approccio con il Set Principale e quello con il Mostro, le cui dinamiche vengono da una parte determinate in maniera casuale e dall’altra stabilite dalle azioni stesse del giocatore.

Ogni Pellicola precostruita inclusa nei manuali specifica se possa essere affrontata in modalità giocatore singolo o meno. Questa scelta varia in base all’importanza che il master detiene all’interno della sessione, specie per quanto riguarda il posizionamento di alcuni Set Accessori o la gestione degli eventi di gioco, che in alcune Pellicole non possono essere lasciati alla casualità.
Per maggiori dettagli vi mandiamo alla scheda iin italiano (qui), qui sotto ci concentriamo sul box dedicato ai nostri amati Zombie:
DEADBREAK: Morti viventi, parassiti e infestazioni fungine. Deadbreak è la VHS dedicata ai film di zombie (e simili), dai classici di George A. Romero a 28 Giorni Dopo, e da serie come The Last of Us a videogiochi come Resident Evil

La novità di Deadbreak: L’Orda!

Una delle grandi novità di Deadbreak è la gestione dell’Orda, che verrà inserita come Condizione del Set Principale. L’Orda è composta da Orrori Secondari che agiscono infestando le varie Aree del Set, spostandosi attraverso le stesse in maniera autonoma, moltiplicandosi e fondendosi tra loro. Più l’orda cresce, più i personaggi dovranno essere in grado di trovare luoghi sicuri, barricarsi e combattere (fin quando sarà possibile).

E in tutto questo, ovviamente, dovrete sfuggire ai Mostri, signori indiscussi dell’Orda.

Le Orde inoltre hanno regole aggiuntive diverse in base al tipo di infetto presente nella Pellicola.
  • Volete gli zombie corridoridell’Alba dei Morti Viventi (2004): si sposteranno più rapidamente attraverso il Set.
  • Oppure preferite gli infetti di The Last of Us? Contamineranno tutte le Aree a loro circostanti senza avere bisogno di spostarsi.
  • Zombie voodoo? Potranno essere controllati dalla volontà del Regista.
  • Volete la vostra orda personalizzata? Potrete assemblarla grazie alle linee guida per la personalizzazione!
Chiudiamo coi video:

VHS: Opening Night - Trailer

VHS: Death at Work

Rimanete sintonizzati su ZKB per ogni novità relativa ai giochi da tavolo a tema Zombie!

[Fonte: Aces Games]

Nessun commento:

Posta un commento

SpleenLady

name[SpleenLady] image[https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjs9nhdctiGF4PFDY9VRM3qJKdJqP1OMePxbTTwS_k3_mqOXVw_sO8KTOvYp0gCNdmpzNGg-M_54mM945qXzmWRIi_QUTEMu-pwcvoWJR2fzGSdkKisgpJvjI-meLudTFDTewHEQIu2ZESc/s320/spleen_lady.jpg] description[All'età di sette anni si imbatte ne L'alba dei Morti Viventi, l'albo di Dylan Dog e fu orrore a prima vista. Si innamora perdutamente della fantasia di Tiziano Sclavi e dei suoi Zombie, adorando specialmente DellaMorte DellAmore. La passione per i non morti e tutto ciò che li riguarda non l'ha più lasciata. Li ritiene affascinanti creature che, pur nel male, offrono ai più deboli giustizia e riscatto.]

Richard_Targaryen

name[Richard_Targaryen] image[https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEinvPBzIdQLJ5qIa7PZQWlLKtgii5MnVCjciPQBPjqiZwlA4U6sGIGVWMWJu7Kywfi6W9Fvr8jLxzWgY8zHKDkuyIZ1S_9kiFrOVzvEjYB0Ow9st_NyZC3HSUpRo_KBYIv3nhDMN9LntnNT/s113/28-days-later-zombie.jpg] description[Zombofilo di nuova generazione, ama i classici di Romero ma anche i più trasgressivi zombie movie dell’ultimo ventennio. Appassionato dell' horror sin da piccolo grazie all'influenza della madre che gli ha trasmesso la passione per Dylan Dog, trova il genere Zombie l'unico in grado di stupirlo sempre. Predilige le produzioni violente e movimentate, un po' meno quelle introspettive alla The Walking Dead.]

DarkSchneider

name[DarkSchneider] image[https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgWpaOf-HXWCU4EHHc7N_SItsQtUZLdQAzJUeH0AM4HBxIELfGqyKbgY50Bwx1f0CCh9WDI86CfmHd_T2wu7XRN0wqOJRcSSe5zFIMw-YaAWZIZJdNJcuOWFgmRzQBV-XQPw8M1O2FsAFY/s1600/gattino.jpg] description[Reputa "Zombi" di Romero, il miglior film horror di tutti i tempi. Sempre da piccolo fu influenzato dal videoclip "Thriller" di Michael Jackson e da "Il ritorno dei morti viventi" di Dan O'Bannon. Vorrebbe segretamente essere un lupo mannaro. Ama gli Zombie (unici mostri in grado di terrorizzarlo), le esplosioni e le donne… ecco perché stravede per "L’alba dei morti viventi" di Zack Snyder. Odia profondamente gli Zombie movie di Lucio Fulci.]

Zombie Hunter

name[Zombie Hunter] image[https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiik_FUgLejnhAvwuLk9TKh-NuuWeqh2HrSALYNpJpVw_gJvZ-xFBLN5FoubnpniW4dsp1x5tR7w72lPaBxNzW_8iNgBJv3wkJgHZrhdtFr7_z5Zzi1CejjaM5rpbxlBjkWCtZ-3kGvgZg/s151/*] description[Ha smarrito la strada nel lontano 2009 quando ha deciso di fondare Zombie KB. Da allora deambula per l'Europa cercando riparo nei luoghi più remoti e inaccessibili lontano dalla civiltà. E' appassionato di tecniche di sopravvivenza in scenari post-apocalittici e nei combattimenti con armi da taglio. Non riuscendo tuttavia a trovare un mondo invaso dagli Zombie vive in un perenne stato di allucinazione auto indotto.]

Grimwolf

name[Grimwolf] image[https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhQSoZ5MylXoz4BluNYy31S_9ngmayueyWLkuHus2-tvaj70TKNGs288M1swolwMavrzzcbMKYeWvj3zQwGzareJipdyqjnAKg_birxyCQXOu4u9KLAAQq6tsp2EdrTbmnO-l5m06540f6Z/s113/tumblr_lwz9qvASf21r1tij7o1_500.jpg] description[Arruolato nelle file di ZKB, è solito rimanere nella sua isolata tana, da cui si connette famelicamente alla rete alla ricerca di informazioni sulla prossima infezione Zombi. Tra un ululato e l'altro adora perdersi nei videogiochi, nel mondo militare e nella consapevolezza che solo nella morte si cela la conoscenza finale. Nel mentre, come da ordini, falcia le orde non-morte a suon di morsi, news e mitragliatrici pesanti.]

jackson1966

name[jackson1966] image[https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiMtj7u0pmrH2NF8PeNoAhfXCynPciLFsVy8_Xm6m0CI8zY4vHOXEy6SDSaV4D0Wxr-oqGb5DPNCv2-P_YQRYKx0VNX9mzwv2lyQWND5SZWaRFv22wG_OgzZ5APptafmmHoCzuzp201B_o/s1600/zombiekb_the-walking-dead-season-4-norman-reedus.jpg] description[E' una vecchietta nata a Milano nel 1966 che ha studiato medicina e ama, da praticamente quando ha avuto la capacità di pensare e comprendere il mondo esterno, il mondo horror ed in particolare gli Zombie. Cresciuta nel mito di Romero ascoltando i ragazzi più grandi di lei che parlavano con orrore e soggezione della “Notte dei morti viventi”.]

Alessia Gasparella

name[Alessia Gasparella] image[https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEga4q94pFjepkWZdKSCP7H_8uGELs3M2bYllDuaD0oUpEyY2Cn3flGvqOAewllLI8n1MxKiY5YmeJcEqJ3maY8juoOqgUroGOrz0kicQzm_BAgLPWkWZpTSSBRFvrv9L_5WGc_xfKooCcJg/s151/bbd.jpg] description[Ha iniziato a collaborare con Zombie KB per continuare a nutrire il suo smisurato amore per i cari, vecchi, morti viventi e diffondere il verbo a più persone possibili. La sua missione principale è quella di far conoscere i film Zombie che più ha amato, raccolti nella rubrica Zombie D'Essai, e convincere il mondo che sono delle perle! Oltre ai lungometraggi, ama parlare dei corti che spesso hanno bisogno di una mano per essere diffusi.]

ZomBitch!

name[ZomBitch!] image[https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiYY9T4xMZe98rBdNfusZhjs3gw-TNMSQAHJoecFXJwrZZX7shHcbECfVXr7MeaSRkLlisIZBey_mgK2Tx2LXo3LzWs19se9fQ_PLOWCsbXBOoUBm2HqkF1cEFFoEpVPVavtVblz-Ip7KU/s151/dr.rockso.jpg] description[Colorito da Zombie, occhiaie da Zombie, si nutre di libri, fumetti, film-serie, musica, graphic e street-art senza sosta, come uno Zombie. Gli piacciono le robe creative, diverse, le robe da matti, il noir e lo humor nero. Lavora come copywriter e giornalista-editor, ma scrive su Zombie KB per infettare più vergini possibili con quest'implacabile Z-addiction...il suo motto? Fate piano con Zombie KB: there's no hope!]